Espandi menu
cerca

Trama

Pur conducendo una piacevole esistenza in Salon de Provence, una graziosa cittadina nel sud della Francia, Julie deve fare i conti con una strisciante e costante depressione. Per farle piacere, il marito Philippe, dirigente di un ufficio postale, si dà da fare in tutti i modi pur di ottenere un trasferimento in una cittadina più vivace sulla costa, ma viene scoperto da un ispettore e immediatamente trasferito nella remota e sconosciuta cittadina di Bergues, nel "profondo" nord della Francia. Costretto a lasciare la famiglia, Philippe parte con lo spirito di un condannato a morte e con l'idea che la sua destinazione sia un luogo terribilmente freddo, abitato da campagnoli disoccupati e ubriachi, che parlano un incomprensibile dialetto, lo "Ch'ti" del titolo originale, ma una volta arrivato realizzerà che le sue idee erano puri pregiudizi da "uomo del Sud" e che Bergues non è per nulla sinonimo di inferno.

Note

Giù al Nord, con i suoi ventuno milioni di spettatori, è il più grande successo del cinema francese. Si ride: all’inizio molto, poi la commedia rientra nei ranghi e propone la solita ridda di sentimentalismo popolano, fatto di ospitalità e solidarietà degli umili, in contrapposizione all’aridità degli “urbani”. La cosa più divertente, però, è che entrambi i protagonisti, lo ch’tis (interpretato dal regista, Dany Boon) e il purista francese, sono in realtà di origine araba!

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Premetto che non amo le commedie francesi. Per i Transalpini le battute dialettali e i luoghi comuni saranno anche divertenti ma in italiano rendono assai poco (perché poi riprodurre l'accento piccardo con una specie di emiliano?) In pratica è come vedere un film di Checco Zalone in francese...

    commento di ssiboni
  • film senza infamia e senza lode.. molto teatrale.. un dejà vu.. voto 5

    commento di nicelady55
  • Un filmetto debole debole. Forse in lingua originale almeno si potevano apprezzare le gags sul dialetto di quella zona della Francia. La morale: i preconcetti non ti fanno ragionare e vedi solo quello che hai già in mente di vedere.

    commento di iro
  • Adoro questo film.

    commento di sticazzi
  • L'ho visto in francese: fantastico! è un susseguirsi di trovate linguistiche... mi domando come abbiano potuto renderlo in italiano

    commento di Tortellaüberalles
  • Incoraggiato dai commenti, l'ho guardato in tv. Qualche risata nel primo terzo e qualche sorriso in seguito. Il tema centrale (il dialetto "burino"), viene traslitterato con difficoltà e, per i non francesi, secondo me ha poco senso. Delusione. I due attori: sconosciuti... continuavo ad immaginare Albanese al posto del protagonista. Voto 5.

    commento di ezzo24
  •  Insolito, divertente e ben fatto; da non perdere ! Voto 8 .. (e dopo aver visto questo, è ridicolo e penoso il remake italiano con Claudio Bisio :-(( al quale do un 1 ed è anche troppo..)

    commento di stokaiser
  • Il razzismo tra connazionali perde forza quando il contatto umano prevale sulle logiche dei luoghi comuni. Film divertente, si lascia guardare.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Simpatica commedia francese, da cui Minieri prese spunto per "Benvenuti al sud"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non farà ridere fino alle lacrime però fa ridere...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ho visto per primo il remake italiano e lo preferisco. ..questa pellicola secondo me la può apprezzare solo un francese per via di usi costumi e modo di parlare. Sarebbe come se in lingua francese imiti l'accento napoletano. 

    commento di Ramses72
  • Penso che di rado si possa imparare così tanto di una regione specifica di un altro paese con una commedia. Ottima poi l'edizione italiana che riproduce l'accento di Bergues, influenzato dalle vicine Fiandre.

    commento di faumes
  • uguale a benvenuti al nord con l'unica differenza che questo non fa ridere

    commento di danandre67
  • Che i pregiudizi facciano bene a qualcuno non è cosa attestata. Parlare sinceramente a una madre invadente e castrante è invece assolutamente consigliabile. Per il resto sembra un shetch infinito, ripetitivo.

    commento di urios
  • Per tutta la mia famiglia questo è uno dei film più belli. Io poi ho una passione per i film francesi. Ho riso veramente tanto. E siccome l'ho visto almeno tre volte, direi che mi piace davvero!

    commento di ALCHEMILLA
  • Originale perché molto particolare. Tutto sommato divertente; meglio di molte commedie nostrane. Interessante scoprire questo nord della Francia…

    commento di cristofer
  • Sicuramente mi aspettavo di meglio ma forse la doppiatura e la modifica del gergo dei "nordisti" in italiano ha contribuito parecchio sulla comicità di questa pellicola..

    commento di ultrapaz
  • Perde molto della sua verve nella traduzione, fa sorridere ma non ha comicità.

    commento di sillaba
  • Voto 6. [12.11.2009]

    commento di PP
  • Forse … vedendolo in lingua originale…

    commento di rossoantico
  • film veramente ben fatto, mi ha fatto ridere come non facevo da tempo, la scena quando il protagonista si ubriaca con il postino è esilarante, da guardare assolutamente…

    commento di robymer72
  • Un film dignitoso e complessivamente divertente.Senza grandi pretese ma buono per passare un paio d'ore sereni.

    commento di dogma95
  • Un idea semplice, attori capaci, una regia efficacissima. Sembrerebbe così facile fare un film carino, divertente e ben fatto. Peccato che non sempre riesca, ma questo è proprio un piccolo gioiellino. Speriamo ne arrivino altri.

    commento di riverworld
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Proprio simpatico!

    commento di antz
  • La questione dialettale si perde col doppiaggio, ma le situazioni sono divertenti.

    commento di Ewan
  • Un film senza pretese, quel semplice intrattenimento che spesso manca. Da vedere!

    commento di divemaster
  • molto carino nell'idea. troppo divertente la parte che appena arriva al nord entra nel muro di pioggia!!!!!!! e quando chiama la moglie e gli dice che è ubriaco e gli dice il perchè è bellissima!!!

    commento di Stella93
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

valerioexist di valerioexist
8 stelle

Ero a Bolsena con un mio amico qualche estate fa; un giovane del luogo ci chiese se quella sera saremmo andati “a vedè le foche”. Noi, venendo dalla pur vicina Roma, non potevamo immaginare che nel lago di Bolsena (o comunque in qualsiasi lago) ci potessero essere delle foche ed eravamo curiosi di sapere di che foche si trattase; alle nostre perplessità il pischello bolsenese rispondeva… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Simpatica commedia francese con al centro un argomento sempre attuale e particolarmente caro a noi italiani : il razzismo e la discriminazione "locale", l' eterno scontro culturale e caratteriale fra nord e sud. In Francia le parti sono invertite ma solo geograficamente ; situazioni e pregiudizi sono i medesimi da tutte le parti e questa vicenda le mette bene in mostra con trovate sempre garbate… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Per risolvere la propria crisi coniugale un funzionario delle poste (Boon) tenta con la frode di farsi trasferire in Costa Azzurra. Scoperto, per punizione viene mandato nel Nord della Francia, dalle parti di Calais. Qui trova freddo e persone sempliciotte di cui scopre la parte migliore, fino a vivere la punizione come un premio. Giocato quasi per intero sulla storpiatura del francese da… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Rete 4
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 22 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito