Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di persone, abitanti di una baraccopoli alla periferia di una città dello Sri Lanka, trovano su un giornale la notizia che da una città tedesca della Baviera è stato rivolto un invito alla nazionale di palla a mano dello Sri Lanka, per un torneo internazionale da svolgersi in una città tedesca. Manoj e Stanley, due giovani speranzosi di poter emigrare in Europa, dopo aver provato inutilmente ad ottenere un visto d'espatrio, pensano di approfittare dell'invito, creando loro stessi una nazionale di palla a mano (che non esisteva sino ad allora). In poco tempo raccolgono insieme un manipolo di sventurati, che non sanno nemmeno cosa sia la pallamano, e dopo aver falsificato certificati ed esibendo finte fotografie e credenziali della "famosa nazionale", riescono a ottenere il visto d'espatrio e raggiungono con un volo l'agognata meta europea. Lo scopo è di riuscire a scappare non appena messo piede in Germania, ma una serie di casualità li costringe a raggiungere i campi dove si svolgeranno le dispute e a dover dimostrare il loro valore.

Note

Potrebbe essere letto come uno di quei film che aspira all’etichetta di “realista” e “impegnato” mentre mette in scena la parabola ascendente della metafora sportiva (un gruppo disomogeneo e disorganizzato che trova nello sport l’unione e la forza necessaria per farcela). Ma la regia mantiene il controllo e fa un passo indietro: tentato da stereotipi caratteriali e dalle solite trappole narrative, il film invece rallenta piano e apre i suoi occhi, le braccia, i pori della pelle. Quello che entra è quel poco di realtà che ci serve per non morire.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • "Machan" segna l'esordio alla regia di Uberto Pasolini, che sin da subito dimostra di saper dosare la varietà dei sentimenti senza mai declinarli in gratuite esagerazioni. La storia oscilla tra l'analisi seria sulle difficoltà economiche dei "pallamanisti" improvvisati e la leggerezza che ci impiega per farlo. Il risultato è un film godibile.

    commento di Peppe Comune
  • Una storia vera non basta per fare un buon film

    leggi la recensione completa di siro17
  • 23 persone truffano un intero Stato (la Germania) e conquistano il passaporto per il sogno di una vita migliore.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • sicuramente claudio amendola ha preso spunto da questo film per il suo, la mossa del pinguino. la differenza e pero che il film di amendola e una mediocrita,invece questo e un capolavoro.

    commento di scursuni
  • Commedia godibile, ma niente di più.

    commento di slim spaccabecco
  • Forse, il caro Pasolini fa un passo indietro (registicamente parlando) come dice il recensore, ma doveva, anche, tagliare di più. Un pò lungo però divertente.

    commento di MIWER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

U. Pasolini poggia il suo sguardo lucido e disincantato sulla realtà di un paese del terzo mondo, lo Sri Lanka, alle prese con il fenomeno migratorio. Un gruppo più che eterogeneo di abitanti per ottenere il visto d’ingresso per la Germania si fa passare per la squadra nazionale di pallamano, sport a loro del tutto  sconosciuto, per partecipare in terra tedesca su invito ad un torneo, e una… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Una vera e propria sorpresa l'opera prima di Uberto Pasolini: a cinquant'anni esordisce con una storia che, a circa dieci anni di distanza, ricorda 'Full Monty', dato che anche nel film diretto da Peter Cattaneo si narravano le tragicomiche vicende di un gruppo di disperati che si inventano una professione in cui sono totalmente incapaci per uscire dalla povertà  e crearsi… leggi tutto

12 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Non convince questo film che resta perennemente nel limbo, in attesa che si svolga..Infatti per oltre tre quarti si resta in attesa che questa squadra improbabile riesca a guadagnarsi la possibilità di varcare i confidi dello Ski Lanka per la Germania. È interessante lo spaccato sociale di questi giovani e meno giovani (e dei loro contesti famigliari) che sognano un riscatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
6 stelle

Una riflessione sul film e insieme sul fenomeno dell'immigrazione di oggi. Difficile non provare simpatia per una banda di miserabili pezzenti, comunque meno buoni a nulla tra i miserabili, o meno disperati tra i più disperati. Come del resto ha scritto qualche altro utente, succede che nei film si tifa per i manigoldi, che pure in questo film non fanno nulla di male. Tranne, ovviamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un gruppo di srilankesi vuole espatriare, direzione Europa, ma la burocrazia lo impedisce. Gli asiatici si iscrivono così a un torneo internazionale di pallamano che si terrà in Baviera: scambiati per la nazionale dello Sri Lanka, verranno ufficialmente invitati. E' l'occasione perfetta per la fuga.   La storia è incredibile e infatti è vera: sembra scritta da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

In un quartiere degradato di Colombo in Sri Lanka vive una comunita' povera, che per vivere si arrangia come puo', chi fa lavoretti saltuari, chi ha lavori piu' sicuri e sicuramente sottopagati e la loro vita prosegue tra bassi e bassi. Un giorno un giovane che vende frutta nelle strade trafficatissime della citta', trova un volantino con scritto la pubblicita' di un torneo di pallamano che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

8 settembre 2004, durante un torneo internazionale organizzato in Germania e teso a sviluppare gli scambi culturali tra Paesi, i 23 membri della nazionale di pallamano dello Sri-Lanka spariscono tra i boschi della Baviera. Interrogato sulla questione, il Ministero dello sport cingalese afferma sicuro: "Non abbiamo mai avuto una rappresentativa nazionale di handball, nemmeno una squadra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
scena
Foto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

U. Pasolini poggia il suo sguardo lucido e disincantato sulla realtà di un paese del terzo mondo, lo Sri Lanka, alle prese con il fenomeno migratorio. Un gruppo più che eterogeneo di abitanti per ottenere il visto d’ingresso per la Germania si fa passare per la squadra nazionale di pallamano, sport a loro del tutto  sconosciuto, per partecipare in terra tedesca su invito ad un torneo, e una…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 22 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 3 settembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Una vera e propria sorpresa l'opera prima di Uberto Pasolini: a cinquant'anni esordisce con una storia che, a circa dieci anni di distanza, ricorda 'Full Monty', dato che anche nel film diretto da Peter Cattaneo si narravano le tragicomiche vicende di un gruppo di disperati che si inventano una professione in cui sono totalmente incapaci per uscire dalla povertà  e crearsi…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

pensavo fosse una stupidata anche se con un fondamento reale invece,il film e' godibile e specialmente l'ultima mezz'ora quando la "squadra" entra nel palazzetto per la partita,la cosa si fa piu' seria ma anche simpatica,con un finale non male.voto.7.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito