Martyrs

Marcello del Campo

Iscritto dall'8 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Martyrs

di Marcello del Campo

Dopo aver visto Martyrs, ancora più orribili mi sembrano le immagini di Abu Graib: da queste, che io sappia, nessuno ha distolto lo sguardo o gli si è rivoltato lo stomaco, anzi sul web si segnalano milioni di “presenze” nell’orgia del voyeurismo di massa. Incredibile che a un film (sempre di fiction si tratta) si appiccichino etichette porno hard, quando il sesso è completamente assente e i fondamenti della storia indirizzano verso la liturgia della carne.

Martyrs è dunque un film religioso? Oserei dire di sì, come bene evidenziava Giona Nazzaro nell’articolo “Il martirio dei martiri” (FilmTv N. 23), il quale chiama a testimonianza Caterina da Siena e la dolcezza ieratica del bagno di sangue e riporta alla radice greca il significato di “martirio” come “testimonianza” di fede.

Quindi, altro che il film di Laugier!, le visioni si sprecano sui corpi storicamente esistiti di santi ridotti a brandelli nelle officine di ogni Santa Inquisizione.

Certamente Martyrs sfida lo spettatore a stornare lo sguardo – laddove l’horror in serie o il cinema porno chiamano a tenerlo fisso su “clamorosi” trucchi della macelleria o su ogni forame intimo che non si rispetti.

La differenza è tutta qui e non è di scarsa rilevanza, perché Laugier si è fatto le ossa con le monache di Saint Ange, quindi si è documentato sugli scritti di Angela da Foligno e l’anonima Monaca Portoghese e deve aver sbarrato gli occhi a leggere quanto sangue scorresse sulle schiene dei santi e quanta liquefazione di corpi nelle celle dei suicidi di suore che, legate mani e piedi con grosse catene, si lasciavano morire di fame, esalando l’ultimo respiro sulle tazze dei cessi. [vedi il Castello Aragonese delle clarisse a Ischia].

I film sono come i romanzi, bisogna saperli leggere, comprese le note a piè pagina, anche quando sembra che non ci siano. Fatto sta che Martyrs ne contiene altre due, oltre le sopracitate note per la comprensione del martirio: la prima è addirittura segnalata dalla “torturatrice” addetta a sondare attraverso il dolore fisico cosa ci aspetta nell’aldilà, quando cita, a uso dello spettatore-lettore, il Leng Tché, la tortura cinese “dei cento tagli” (il boia esperto seziona il corpo della vittima con tagli accorti perché questa muoia lentamente tra atroci spasimi); alla seconda e più importante nota è proprio il Leng Tché a condurci: la fotografia di una donna torturata con questo metodo ai tempi della guerra dei Boxer, oggi reperibile facilmente sul web, fu a lungo tenuta segreta e invisibile, ma nella collezione di reperti antropologici di Georges Bataille aveva un posto privilegiato, poiché quella foto ispirò allo scrittore romanzi estremi in bilico tra religione e santità, carne e tribolazione della stessa.

Parafrasando il Bataille del saggio L’erotismo, possiamo concludere che Martyrs è un film che “afferma la vita fin dentro la morte.”

Martyrs (2008): Trailer Italiano