The Hurt Locker

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Hurt Locker

di luca826

VOTO 6,5 AMBIZIOSO (TV Marzo 2012) Un film divorato dall'ambizione dei suoi autori.

The rush of battle is often a potent and lethal addiction, for war is a drug

Questa didascalia iniziale, citazione di una frase di un libro del corrispondente di guerra americano Chris Hedges, è l'assunto. Bigelow e i suoi collaboratori volevano realizzare un film 'sulla' guerra e non un film 'di' guerra, ma il progetto scappa di mano e quello che rimane è la parte più action, dilatata nel realismo delle situazioni d'attesa a cui sono sottoposti gli artificieri e alla notevole ricostruzione scenografica. Il resto purtroppo mi ha dato l'impressione di routine. La fonte d'ispirazione sembra essere il rigore psicodrammatico alla "Full Metal Jacket", l'intimo sentimento dell'uomo "macchina da guerra", ma dell'idea di partenza rimane ben poco e se la messinscena insegue una 'secchezza' nel raccontare una non-storia dall'incedere circolare, la credibilità della sceneggiatura è sotto il livello di guardia ('gite' inspiegabili nel deserto, uscite notturne a Bagdad come se fossero i sobborghi di L.A...). Ciliegina sulla torta l'utilizzo di attori noti relegati in parti secondarie, un vezzo d'autore alla Malick/La sottile linea rossa, che denota ancor di più una mancanza di personalità e di originalità dell'opera. Kathryn Bigelow è una buona regista, ammaliatrice, affascinante, ma anche troppo facilmente sopravalutata.