Quarantena

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Quarantena

di ceo_85

La volontà di fare un remake dell'ottimo REC da parte del cinema americano è una decisione tanto azzardata quanto pienamente stupida. REC è un film spagnolo recentissimo, che nella sua totalità può essere apprezzato con facilità da ogni genere di pubblico, eppure l'avversione, degli americani in questo caso, al cinema straniero rasenta il ridicolo, e quindi ecco arrivare il remake reintitolato "Quarantine" che già di base, con il titolo, mostra più di quanto dovrebbe.
Gran valore dell'originale viene perso, con un film più facile, che si impegna ad assecondare maggiormente i gusti degli spettatori. Tacnicamente il film è ben diretto e ben interpretato, probabilmente anche più dell'originale, con una maggior attenzione ai particolari: il cast è interessante e piuttosto vario, molto credibile e in parte; la regia è solida ma privo di qualche pur minimo cambiamento rispetto all'originale, difetto gravissimo per un remake.
Infatti il problema principale del film è l'eccessiva uguaglianza con REC, in ogni inquadratura, in ogni personaggio... Stessi vestiti, stesse sequenze d'azione, stesse inquadrature, cambia leggermante il contesto, si soffocano i pochi rimandi anticlericali ben sottolineati invece nel film spagnolo, si perda gran parte dell'inquietudine dell'originale.
Un film davvero inutile per chi ha visto e apprezzato l'originale, che non aggiunge ma semmai toglie qualcosa, che dimostra ancora una volta quanto gli americani badino più alle operazioni commerciali che alla produzione di prodotti cinematografici vari. Ovviamente per chi non ha visto REC il discorso cambia, ma consiglio ovviamente per optare per il primo, decisamente migliore.

Identica all'originale

Sulla colonna sonora

buona

Cosa cambierei

Non avrei fatto il film, nella sua buona totalità, è comunque un film totalmente inutile

Su Denis O'Hare

Su Joey King

Buona prova

Su Steve Harris

Bravo

Su Greg Germann

He He Ficher di Ally McBeal è bravo anche in questo ruolo.

Su Rade Serbedzija

Su Marin Hinkle

Su Columbus Short

Bravo

Su Jay Hernandez

Davvero bravo

Su Johnathon Schaech

Su Jennifer Carpenter

Mi piace. E' motlo credibile, vorrei vederla in qualche ruolo drammatico

Su John Erick Dowdle

Non male, ma inutile al fine