Léon Morin, prete - La carne e l'anima

La recensione su Léon Morin, prete - La carne e l'anima

di mck

Voto  :  * * * ½

Confortorio Pianeta Terra.
Controcampo ( in anticipo dislocato in avanti ) a l'Armée des Ombres.
Concistorio a due : cosa non si fa per una scopata ( e son d'accordo, eh ! attenzione, son ben d'accordo ! ).

( versione doppiata con in­serti in lingua originale non sottotitolati - 112' )

n.b. : " _____taglio_____ " : sta ad indicare le parti re-integrate in lingua originale senza sottotitoli ( e si che i titolisti italioti han ben deciso di ri-nominarlo la Carne e l'Anima, laddove i tagli proprio su questi due argomenti intervengono a censurare ) : forse sbaglio nel dar loro così tanto rilievo, ovvero a distinguere i tagli ( italiani ) dal corpo dell'opera integrale di Melville, ma la ritengo una questione 'importante'/'interessante' a parte, a sé ( che non avrei né tempo né modo d'affrontare distintamente, perciò...).

Non sono per nulla convinto di questa opinione sul film,
non sono per niente convinto della mia opinione rispetto al film...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

" Quelli in cui Dio non crede, credono in Dio "
                                                                  Joyce Carol Oates
                                                          (  la Ragazza Tatuata, 2003  )

" L'assenza dell'evidenza non è la stessa cosa dell'evidenza dell'assenza "
                                                                     Donald " Smoking Gun " Rumsfeld,
                                                          sulle armi di distruzione di massa in Iraq, 2003
                                                          cit. x es. da P.Davies in the Eerie Silence, 2010
                                                 ( sull'assenza di contatto con altre civiltà, extraterrestri )

Bruno Bauer <<< Karl Marx : " La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli ".

Premessa 1 : grazie a @ Peppe Comune ( ma la colpa per l'opinione ( appunto ) che segue è solo mia ) per avermi accennato, tra l'altre cose, al fatto che " Léon Morin, Prêtre " è caricato integrale {  http://www.youtube.com/watch?v=DFejjQRctTA  } sul tutubo : lo so bene che su youtube ( o Vimeo eccetera...) c'è un intero mondo...e pure quell'altro...m'alle volte è fin troppo vasto e vien meno l'intenzione d'affrontarlo di muso randomicamente : però, delle altre volte, basta un amichevole calcetto propositivo ben assestato per spingerti e spronarti bonariamente ad assistere proprio a quello, in questo caso :
  =  " Dagli a Morin ! ", come dice Emmanuelle Riva.

Premessa 2 : di seguito vi sarà un linguaggio maleducato verso la Religione ed il Credere in generale : non c'è alcun bisogno di dirlo : non c'è alcun motivo d'offendersi : sono solo parole ( d'un miscredente ateo ) facilmente confutabili con qualche spruzzata di lacrima di statua della madonna piangente.

§ 1.  ProLogo  - campestre -

Corrono al trotto i Bersaglieri, tra Vichy e Salò, e Melville procede di suo passo per evidenziare il Bersaglio, cecchino dell'anima.
Sabina : Amazzone, Minerva, Samurai, Ebrea : questo suo modo d'essere al mondo.
Marciano i tedeschi al suono di una marcia che ti pren...

Figlia d'un comunista vedova d'un ebreo...

(...i mariti ( prima d'esser martiri laici ) partigiani ripresero la via dei boschi e dei monti...)
- ed essa stessa comunista E marxista -

"...ero decisa a sbeffeggiare un prete "

( e pure con lievi tentazioni lesbiche : Ratzinger la metterebbe al rogo, se potesse. Non scherzo : se Potesse, lo farebbe. Vagli a spiegare ad uno che crede agli angeli ch'è solo un film ).
_____ taglio 1 _____

§ 2.  DiaLogo :

Dopo 1/4 d'ora, ecco jpb : " sono stati i borghesi a snaturare la religione a loro favore "
-- e.r. : " ma voi li avete lasciati fare... Adesso...voi preti e loro siete la stessa cosa "
-- j.-p. b. : " la chiesa ha perso la classe operaia, è vero [ che si è buttata su mr. b., su marchionne, sulla lega (?), lontano dal pd ], ma noi reagiamo : uno scioperante cattolico comunicato continuerà lo sciopero con più decisione : l'ingiustizia fa orrore al cuore del cristiano " : ma va ? e 'sti cazzi ? ma vero vero è ? E' un po' come l'assioma : non tutti i cacciatori sono bracconieri ma tutti i bracconieri sono cacciatori : non tutti i giusti sono cristiani ma tutti i cristiani sono giusti [ certo ci sarebbe bisogno della lingua originale con sottotitoli attendibili ] : altro assioma : uno dei due assiomi sopra riportati è una ciofeca d'assioma.
-- e.r. " Anche se la religione fosse rimasta [ rimasta ? ] pura ciò non proverebbe la sua verità "
-- j.-p. b. " ma certo " /// ci hanno insegnato la meraviglia / verso la gente che ruba il pane // ora sappiamo che è un delitto / il non rubare quando si ha fame /// " le nostre preghiere sono sempre ridicole : c'è tanta sproporzione tra loro e colui al quale esse si rivolgono " /// " lo sforzo non può avere altrettanto valore che la fede ? " : se ANCHE le preghiere sono SOLO per noi, allora si : se lo sforzo vale la candela come autoaiuto psicanalitico sub/in/conscio. Perché altrimenti dio ascolterebbe sia la fede cieca che quella contrariata, scettica, sacrificale... Quante inutili contraddizioni per il Mostro degli Spaghetti Verdi... /// " A noi è richiesto il Pentimento, il Contrario del Rimorso "
-- er " potrei provare pentimento solo se avessi scelto come linea di condotta la morale cristiana "
-- jpb " anche senza aver scelto come linea di condotta la morale cristiana lei vive in un mondo cristianizzato : lei sa quando commette colpe contro la coscienza collettiva " : ancora il vecchio concetto del " prima di Gesù Cristo eran tutti selvaggi ", ancora il giochetto di Subordinare la giustizia a derivato della vera fede : la coscienza collettiva come il senso comune : io preferisco il buon senso ( autarchico, anarchico ) relativizzato agli altri.
-- er : Epigenetica, decenni prima : " il mio modo d'agire è determinato dall'ereditarietà, gli 'organi', le circostanze "
-- jpb " lei è un robot, allora ?! "

Chi non lo è, nel profondo del codice genetico, finché s'arriverà ad essere dèi noi stessi di qualcun'altro, ovvero le intelligenze artificiali : A.I. : " C'è un bambino nella gabbia ! Un bambino Vero !!! "

-- jpb " Vuole che le presti dei libri ? La canonica è proprio di fronte al Cinema Moderno "

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me :
[ Kant è una specie di autostrada con tante, tante pietre miliari. Poi arrivano tutti i cagnolini e ognuno deposita il suo contributo alle pietre miliari ( Albert Einstein - no nuc ) ]

-- jpb : " ...ad... 'X' ?! " : non importa il bersaglio, quanto il prender bene la mira ( tutto è RELATIVO ) ... ché lo sforzo val più della mèta.

§ 3.  BookCrossing :

e.r. : " camminavo spedita e leggera, ma non sapevo se la mia gioia era dovuta alla libertà totale del mio pensiero o all'assoluzione ( previa penitenza espletata ) che avevo ricevuta ".

" Tubinga, niente meno :) ! " : don Gallo avrebbe rilanciato con ' la Buona Novella '.

Cittadino prete, compagno reverendo : er a jpb : " dimentichi i modi ringhiosi della volta scorsa " - " ah no, era troppo bello ". E vedere Michel di À Bout de Souffle che, lasciata entrare la ragazza in canonica, si chiude le porte alle spalle lasciandosi solo con lei... ( mentre qui invece di Jean Seberg che vende il New York Herald Tribune vi è una quasi altrettanto splendida E.Riva che vende vangelo ).

La chiesa invisibile = l'umanità di buona volontà   :   noonee !!!

JPB : " Se lei ama qualcuno...lo ama senza prove. La fede è uguale : una certezza morale "
{  " Nessuno si innamorerebbe se non avesse mai sentito parlare dell'amore ", Francois de La Rochefoucauld, in epigrafe a " la Trama del Matrimonio " di Jeffrey Eugenides, 2011  }
JPB : " Se ci fossero delle prove...tutti crederebbero. Sarebbe perfino superfluo credere : si capirebbe, si saprebbe, si...vedrebbe "
_____ taglio 2 _____

I bersaglieri sgranocchiano babà-croissant, i wehrmacht soldati delle truppe e spallinati-mostrinati ( nel senso di dotati di mostrina e di mostri nati ) credono alla lora scopa nel culo

( Il bersagliere ha cento penne
e l'alpino ne ha una sola,
il partigiano ne ha nessuna
e sta sui monti a guerreggiar.
Il partigiano ne ha nessuna
e sta sui monti a guerreggiar.
                                                     Là sui monti vien giù la neve,
                                                     la bufera dell'inverno,
                                                     ma se venisse anche l'inferno
                                                     il partigiano riman lassù.
Quando viene la notte scura
tutti dormono alla pieve,
ma camminando sopra la neve
il partigiano scende in azion.
                                                     Quando poi ferito cade
                                                     non piangetelo dentro al cuore,
                                                     perchè se libero un uomo muore
                                                     che cosa importa di morir. ).

§ 4.  Incominciarono le deportazioni.

_____ taglio 3 e 4 ( lesbo-zoom...stacco...sss-ciak! sssgiaf! ... sorry - kiss kiss! smac! ) e 5 ( tagliar per i campi col figlioletto in bicicletta ) _____

er " ho preso una cotta per una ragazza "
( appena detta questa frase mi resi conto fino a che punto il ricordo di Sabina [ la ragazza ebrea ] mi torturava )
jpb " per forza, tutti gli uomini della sua età sono fuori mano "
er " e lei ? "

Un panino senza tessera per attirarli al catechismo  :  " adesso conosco dio :) ! "
( scena poi contraddetta da una successiva in cui sembra dal doppiaggio che la bambina mai sia stata a lezione liturgica, anzi dovrebbe proprio iniziare a frequentare, sarebbe ora ).

E' nel darsi che ci si fa.
_____ taglio 6 e 7 ( mon ami Günter) _____

§ 5. Venne l'estate.

jpb a er : " Dovrebbe laccarsi [ intanto erano 5 minuti buoni che di tutto lo schermo non facevo altro che guardare i sandali bassi di E.Riva ] le unghie dei piedi " : GPB !

" avrebbe bisogno d'un marito " - " mi arrangio. faccio l'amore da sola "
" non è sano, lo sa  ? " - " tra due mali ! " - " ... "
" quando ci sono dei vuoti nella conversazione, padre, lo fa per lasciare allo spirito santo il tempo di suggerirle la battuta ? "

_____ taglio 8 [ breve, però contiene tutta una scena in cui E.Riva propone verso e ripone sul personaggio di Sabina, ch'è'ntrata nell'ufficio mesta e piangente ( immediatamente sapremo che il fratello è stato deportato ), un'attenzione 'particolare' direbbe giovanardi ( nome proprio elevato a figura retorica, o figura di ...) ] e 9 ( incomprensibile ( il motivo per cui la frase è stata tagliata, non la frase in sé ) : una sola battuta " ella non ebbe mai più notizie di lui " ) e 10 _____

§ 6. L'umana civiltà come un'orgia di detriti, una festa per i calcinacci.

Ri-Conversione : più che il voler, l'obbligo.
Ancor più partigiani, ancor più anti razzisti, ancor più altruisti a discapito personale, ancora e sempre resistenti : nel momento, nelle circostanze.

_____ taglio 11 ( la collegamica bionda instradata verso la luce... " il est bon ! " ) e 12 ( le rovine dell'hotel clarmont ) _____
Entra  Marion / Monique Bertho : tra partigiani, collaborazionisti, nazisti e preti.
jpb : " il cielo è fatto per lei, proprio per lei...". Confessione e fuga...

_____ taglio 13 ( clavicembalando con pianola verticale sul mio dio mio dio perchè mi hai abbandonato _____ _ _ _
Passaggio a livello : Verboten Saboteur. La vispa teresa...

§ 7. L'atmosfera cambiò.

Uno dei 400 colpi : " allora...ma che cosa ci fa qui questo ragazzino ? " - " faccio quel cazzo che mi pare " - " troppo gentile, per niente gentile... :( !? " [ sempre secondo il mio francese ].

E cosa fa il prete di fronte, accanto, dentro all'orrore ? Ivi rimane, resta. SUB JUDICE.
Sappiamo che aiuta gli ebrei a nascondersi. Li ospita, anche.
Scopriremo poi che non possiede nulla, ma quasi. Non un fucile, " né " altre mire.

_ _ _ _____ taglio 13 _____

Besançon : ville libérée.

_____ taglio 14 _____

La wehrmacht collassa verso il reich, prolassa. Arrivano gli alleati.

_____ taglio 15 ( " Thank you so much ". La Ciociara ( quasi : anglo americani invece che nord africani ) _____

§ 8. Questione di PdV.

Psicanalisi : s'è fatto prete perché la madre, a volte, lo puniva corporalmente. Il padre no. Aveva molte sorelle.
" Mia madre mi raccontò che un giorno mio padre andando in chiesa vide una lepre. Pensò : ' torno a casa a prendere il fucile... no, rischierei di fare tardi amessa '. E quando ripassò di lì, tornando da messa, la lepre c'era ancora. Andò a prendere il fucile. Tirò. E la prese ".
Ora, guardiamola dal PdV della lepre.
O del nostro stomaco,
o dei nostri occhi a veder coincidere il bersaglio con lo sparo,
il centro con il colpo,
o di dio, joystick in mano.
Ovvero : del far fare acrobazie ai ruminanti.
Pure cristiani della domenica. Cazziatonem.
_____ taglio 16 _____

§ 9. Tentazione ( una semplice domanda = climax...).

Sogno ews : bacio : b/n in negativo saturo sovraesposto al buio.
Invocazione a dio, al Cinema : " Governa i miei sogni ! ".

er : " se lei fosse un prete protestante... se lei non fosse un prete... mi sposerebbe ? "
jpb " weendyyy..."

§ 10. Empiriocriticismo :
così tanta esperienza,
non altrettanta conoscenza.

gpb spiega, E.Riva volge uno sguardo al letto ( mica vi son tagli, qua : è la donna tentarice, tentabile e debole ! ) : una sana scopata e via ! " Dio, esaudisci il mio desiderio ! E poi sia benedetto l'eterno tormento ! Vieni !!! ", e allunga la mano lungo il tavolo verso la di lui l'altra. E lui scatta scostandosi ed alzandosi di getto : " Non pensa più a Sabina adesso... E' un passo avanti direi... :-/ !?! ".
Mal si conciliano erotismo ed umorismo ( la scena è divertente, l'erotismo costruito sin'ora vi si scontra ) ? L'ipostasi ( un argomento a piacere ) è rinviata : l'umano ed il divino, il cadaverico ( il ristagno del sangue dettato dall'azione della gravità sul corpo del cadavere ) e il superuomo ( il linguaggio genetico )...

§ 11. In missione per conto di dio / mystic never ending tour  - EpiLogo -
( transumanar, pellegrinar per le province della repubblica ).

La bambina : Sapere la Verità-Realtà : " Quanto vorrei essere morta :) ! Vorrei una preghiera che non esiste, una preghiera che non si conosca, per non dire sempre a dio le stesse cose..."

Non un amante, ma un padre per la figlia.

Una panoramica a 360° nel pre-sotto-finale che mi ha ricordato il finale di Signs di Shyamalan

( mentre, rispetto a Bresson : il finale di la Conversa di Belfort / les Anges du Péché -- {  http://www.youtube.com/watch?v=TJ7eTH-ddEI  }, girato nel 1943, in anticipo di poco sul contesto storico del film di Melville -- è tanto hollywoodiano ( la musica e la discesa delle scale tra due fila di suore ) quanto new hollywoodiano ( gli ultimi fotogrammi secchi e tronchi e netti sulle manette ai polsi ), quello di Léon Morin, Prêtre è quasi un contro ... Ultimo Tango ... ).

Dio come cattolico universale, in linguaggio temporale.

Le Dimore contraddittorie della dottrina.
Perché dio è laico-ateo come me...
Un uomo intelligente a volte è costretto ad ubriacarsi per poter passare il tempo tra gli idioti
( Ernest Hemingway - autista d'ambulanze, suicida )
Si fermò un attimo per suggerire a dio di continuare a farsi i fatti suoi.
Le notti bianche degli amanti.

Soggetto originale : Béatrix Beck ( tra le altre cose - il romanzo non l'ho letto - è stata l'ultima segretaria di André Gide : e il cerchio si 'chiude' : dall'anti-puritanesimo alla via di mezzo ).
Sceneggiatura : Jean-Pierre Melville ( i dialoghi penso siano frutto di una cernita e di una ri-scrittura da parte del regista ).
Montaggio : Nadine Trintignant etc... ( stacchi veloci, frenetici, 'scherzi', e tendine orizzontali, convergenti ribaltamenti...)
Fotografia : Henri Decaë
Musica : Martial Solal
Aiuto regista : Volker Schlöndorff

La Religione io la risolvo in due/tre parole : " A meno che... " ( ma trattasi di Crasi (offensiva), e di Sciarada (offensiva) autorisolta ) :

"Amen"...
disser le oche in coro...
A meno che...

Perché tanta violenza verbale ?
  Perché oggi e qui me lo posso permettere.
E perché me lo posso permettere ?
  Perché tante persone prima di me su questo suolo, sotto a questo cielo sono morte.
Morte  come ?
  Uccise, ammazzate. Giustiziate.
  Da un manipolo di credenti convinti o che si professavano tali,
  e da una miriade di eserciti crociati e/o mercenari.
  Ecco, questa è la mia preghiera.
  Solipsistica come tutte.

-- Gregory House ( stagione 8, episodio 22 ( ultimo di serie ) ) : " E' superficiale la scommessa di Pascal ".
-- Stacy ( che ha reso vedovo Wilson ) : " E' superficiale dire che è superficiale. Perché è sbagliata ? ".
-- mck : " Perché l'agenzia di scommesse è in franchising a Faust ( il banco vince sempre e le royalties sul cottimo delle vite ignare ( know-how : low-fi ) sono una commissione insvalutabile degna delle migliori tentazioni ) ".

Il film credo segua il passo del romanzo, come un blob lo ingloba e ce lo restituisce in scene compartimentate ma che nell'insieme, grazie ad un montaggio ( esagerando ) tra Eisenstein e la Nouvelle Vague, posseggono una loro ritmica onesta e sincera. L'opera è sostanzialmente un monologo per 1/4 ed un dialogo ( nel senso concreto ( i 4 punti cardinali : fear and desire, eros e thanatos ) e scientifico-filosofico del termine ) per 3/4. Penso muov'al riso gli dèi ( è un complimento a Melville ed un ' ridebenechirideultimo / stiamoarrivandoaprendervi ' a loro ).