Angeli e demoni

Regia di Ron Howard vedi scheda film

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Angeli e demoni

di LAMPUR

Volevo vedere altro? No. Avevo letto il libro? Si. Mi ero già cuccato il Codice da Vinci sia in best seller che su celluloide? Si. Vostre risposte analoghe ai quesiti precedenti premettono la piena responsabilità davanti a visioni del genere, che solleticano lo spettatore con un film curato da discreta tecnica cinematografica ed aggraziata mistura di thriller ed action movie, alla faccia dei tanti mission impossible che girano, e che coinvolge anche a livello storico ed artistico (chi abita a Roma ancor di più... ricordo con estremo piacere una domenica passata con l'amorevole consorte per le chiese "illuminate" indicate da Brown a caccia di indizi e citazioni risultati tutti, fedelmente, reali). Letto il romanzo, oltretutto, scacciai in cuor mio la possibilità (scarsa propensione, evidentemente, a cavare sangue dalle rape) di una trasposizione cinematografica accettabile (troppo "fantasy" al fuoco, specialmente nel finale) e mi sono dovuto piacevolmente ricredere sulla soluzione adottata e sull'epilogo del film che avvince anche chi ha letto il libro, figuriamoci chi ne è all'oscuro! Da bravi pierini poi di appunti ne potremmo fare a bizzeffe ma ieri sera, sprofondati nel nostro bel cinemone hightech con megaschermo annesso e poltrone simil frau, volevamo proprio vedere altro? Io dico di no.