Espandi menu
cerca

Trama

Per fare un regalo alla figlia, il padre di Bella raccoglie una rosa del giardino della Bestia, senza sapere che si tratta di fiori proibiti e intoccabili. Offesa, la Bestia chiede di essere ricompensato. Per salvare il padre, Bella accetta di andare a vivere nel castello della Bestia.

Commenti (1) vedi tutti

  • La riduzione fiabesca è impeccabile e Jean Cocteau maneggia con poetica delicatezza un film dai toni talvolta pomposi, talaltra retorici. Gli attori si muovono perfettamente e seguono il ritmo di una regia d'altri tempi. Alla base della pellicola sospinge però un tema morboso, allusivo, nascosto,già alla base del predecente King Kong (1933).

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
10 stelle

J. Cocteau trae ispirazione per il suo capolavoro La Bella e la Bestia da una fiaba di madame Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (1711-1780). La fiaba è un soggetto perfetto per l'arte di Cocteau e la sua concezione di cinema, un mondo magico in equilibrio tra letteratura, teatro, surrealismo, artigianato, illusionismo ispirato alle fantasmagorie di Georges Méliès, spettacolo… leggi tutto

10 recensioni positive

2024
2024
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"M: Il mio cuore è buono, ma... io sono un mostro. B: Ci sono molti uomini che sono più mostruosi di voi, e lo nascondono. M: Oltre che essere brutto, non sono spiritoso. B: Lo siete abbastanza per rendervene conto." Prendiamolo per quello che é: un reparto storico di amore e fantasia. "La Bella E La Bestia" é sicuramente una delle opere più…

leggi tutto
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Sontuoso melodramma. Jean Cocteau nel 1946 ha realizzato un capolavoro che ha avuto enorme influenza sul cinema fantastico successivo, a partire dai film di animazione della Disney (con il remake del 1991) ma anche sul cinema in live-action (si pensi a "Legend" di Ridley Scott del 1985 che nella messa in scena lo ricorda molto e a "Dracula di Bram Stoker"  di Francis Ford Coppola che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

michel di michel
8 stelle

Cocteau è stato un artista poliedrico; drammaturgo, poeta, pittore, cineasta. In nessuno dei campi in cui si cimentò riusci a primeggiare ma in tutti ha lasciato una traccia. In questa sua personale rilettura della Bella e la bestia è riuscito a trovare un felice equilibrio tra racconto popolare e avanguardia, tra pittura fiamminga e surrrealismo. La bella e la bestia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Lina di Lina
10 stelle

Questa è tutt'oggi la versione cinematografica de' "La bella e la bestia" più fedele alla fiaba originale. Come ha già sottolineato qualcuno, è cinema allo stato puro. Il bianco e nero forse disturba un po' ricordando l'annosità di quest'opera, ma considerato il fatto che fu girata in tempi in cui i mezzi per la realizzazione di fotografia, scenografie ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Un bianco e nero così sfolgorante che evoca il colore e lo fa immaginare, rivivere nella mente, esplicitandolo nel ricordo dello spettatore, inevitabilmente catturato dall’incanto visivo ancor oggi straordinario, e rendendo tutto il quadro ancor più affascinante e indimenticabile – la favola sfavillante e adorabilmente kitch di Cocteau è un inno alla bellezza e alla perfezione che si…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ MAGICO Quando un film può essere un meraviglioso viaggio fantastico. Jean Cocteau, uno degli artisti chiave del 900 ci regala un sogno romantico e fin dalle premesse chiede allo spettatore una regressione infantile tale da purificare lo sguardo e rendere razionale l'irrazionale. Quindi la chiave di lettura oltre alla potenza del sentimento è la libertà della visione, perché la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Film molto gradevole nonostante il peso degli anni, l'unico fattore davvero "vintage" è lo stile di recitazione degli attori perché per il resto questa pellicola è assolutamente fresca e godibile. C'è tanto del passato e tanto del futuro, una sorta di raccordo tra gli artifici spettacolari e pionieristici di Méliès (come fatto notare da altri qui su film.tv) ed il cinema a venire. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Curioso film fantastico, con molte idee e soluzioni visive interessanti, che mostrano la fantasia del suo autore. Comunque è già la fiaba di per sé ad essere interessante e a prestarsi a molte riflessioni e interpretazioni. Forse essa è principalmente una riflessione sull'amore vero, il quale prescinde delle fattezze fisiche e si basa sulle qualità interiori. O meglio, così dovrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

J. Cocteau trae ispirazione per il suo capolavoro La Bella e la Bestia da una fiaba di madame Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (1711-1780). La fiaba è un soggetto perfetto per l'arte di Cocteau e la sua concezione di cinema, un mondo magico in equilibrio tra letteratura, teatro, surrealismo, artigianato, illusionismo ispirato alle fantasmagorie di Georges Méliès, spettacolo…

leggi tutto
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito