Espandi menu
cerca
L'ospite inatteso

Regia di Thomas McCarthy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'ospite inatteso

di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Complessivamente mi è piaciuto. Ho apprezzato l'originalità della narrazione, posata e minimalista, e la sensibilità umana con cui è trattato il dramma di molti immigrati in America dopo l'11 settembre. Umanamente bello è anche l'aiuto che il professore dà a questi poveri sventurati, ospitandoli nel suo appartamento e battendosi in prima persona per aiutarli.
Mi ha convinto di meno la progressiva dissoluzione dell'identità e dei gusti del professore a mano a mano che rimane a contatto con gli immigrati. Alla fine, infatti, non gli importa più, oltre che del lavoro, del pianoforte e della musica classica, e si dà al suonare il tamburo. E' come se disprezzasse quello che gli è sempre piaciuto per conformarsi alla cultura dei suoi nuovi amici. La scena finale di lui che suona all'impazzata nella stazione della metropolitana mi è sembrato un gesto un po' cinico di autodissoluzione.

Detto questo, è comunque un film che ha il suo valore umano, realizzato con buone capacità tecniche, e che spicca nel panorama contemporaneo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati