Espandi menu
cerca

Trama

Clint Tollinger è un taciturno pistolero, che viene ingaggiato dagli sceriffi quando la situazione in città si agita troppo. Si reca nella cittadina di frontiera Sheridan City per riconquistare la moglie che l'ha lasciato tre anni prima, Nelly Bain. Lei ora è in affari ma la città è corrotta dal grasso e prepotente Dade Holman. Il consiglio cittadino decide di ingaggiare Clint, però i suoi metodi solleveranno non pochi dubbi. 

Note

L'esordio alla regia e alla sceneggiatura del cofondatore del Mercury Theater, poi assistente di Orson Welles sul set di alcuni suoi capolavori, è un western solido, graziato da un Mitchum in splendida forma.

Commenti (3) vedi tutti

  • D'accordo, lo sanno tutti che "Per un pugno di dollari" fu un geniale quasi remake del film di Kurosawa "La sfida del samurai" ma scommetterei che Sergio Leone abbia tratto ispirazione (fors'anche per la scelta dell'interprete) pure da questo film del 1955 in cui l'antiroe è il massimo (Robert Mitchum) e guarda caso si chiama CLINT !!

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un Mitchum giustiziere...pistolero a tutto tondo,operina minore solo per i fans del genere.

    commento di ezio
  • ridicolo

    commento di baggio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

              SANGUE CALDO (1955)  Qui non c'è il doppio gioco come nei due film che ho citato, in cui erano due le ganghe a contendersi la "proprietà" del territorio: il prepotente è uno solo, che con una dozzina di sgherri al suo servizio fa il bello e il cattivo tempo in una cittadina del West. Ma anche qui c'è il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sinceramente pensavo fose meglio.Non posso nascondere la mia (relativa) delusione.Da un pedigree così altolocato,vedi Mitchum che è sempre una garanzia in quasi tutti i film in cui ha partecipato,o vedi anche il regista Richard Wilson che da assistente  di Orson Welles lasciava presagire che un minimo del talento registico di Welles gli fosse stato tramandato,anch solo per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

              SANGUE CALDO (1955)  Qui non c'è il doppio gioco come nei due film che ho citato, in cui erano due le ganghe a contendersi la "proprietà" del territorio: il prepotente è uno solo, che con una dozzina di sgherri al suo servizio fa il bello e il cattivo tempo in una cittadina del West. Ma anche qui c'è il…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

questo westen del 55 con un robert mitchum cattivissimo è basato su una trama semplice e una semplice messa in scena ma quello che mi ha colpito è l'idea del "poliziotto" cattivo disposto ad usare metodi violenti per garantire la SUA giustizia. questa è l'idea che ha ispirato tantissimi capolavori piu moderni..da dirty harry a papy gene hackman e di riflesso i nostri…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sinceramente pensavo fose meglio.Non posso nascondere la mia (relativa) delusione.Da un pedigree così altolocato,vedi Mitchum che è sempre una garanzia in quasi tutti i film in cui ha partecipato,o vedi anche il regista Richard Wilson che da assistente  di Orson Welles lasciava presagire che un minimo del talento registico di Welles gli fosse stato tramandato,anch solo per…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito