La legge del più forte

Regia di George Marshall vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La legge del più forte

di alfatocoferolo

Western in chiave romantica dalle tinte parodistiche con buoni interpreti. Piacevole ma non certo indimenticabile.

Ho difficoltà a valutare questa pellicola. Da un lato, non è il solito western e questo è un elemento innovativo. Resta da capire, però, quanta di questa innovazione sia realmente rivoluzionaria e di valore. Perché se lo scopo era trasformare in commedia romantica un western, per molti versi è stato raggiunto (senza toccare comunque vette eccelse), in gran parte grazie all'esperienza di Glenn Ford e alla deliziosa presenza di una brava Shirley MacLaine. Se lo scopo invece era fare una parodia del western, be' il risultato è molto più grezzo. Certe scene infatti riportano alla mente il Lucky Luke di Morris la cui mano era più veloce persino della sua ombra: Jason Sweet non è da meno quando mette una moneta su un bicchierino di whiskey, lancia entrambi in aria, colpisce il bicchiere con un proiettile e riaccoglie poi sulla mano la moneta. L'approccio al film, dunque, ne determina anche il suo impatto ed è solo per questo che mi sento di dare poco più di una sufficienza: perché qualsiasi impatto si scelga il film non risulterà perfettamente riuscito. Non è una parodia, non è un western classico, non è una buona commedia romantica. E' un discreto prodotto che si lascia guardare piacevolmente e regala qualche sorriso.