Espandi menu
cerca

Deep Water. La folle regata

play

Regia di Louise Osmond, Jerry Rothwell

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1968 ebbe luogo la prima regata individuale non-stop attorno al mondo: Donald Crowhurst, esperto di strumenti nautici e skipper dilettante, partecipò facendosi finanziare una barca tecnicamente rivoluzionaria, che avrebbe dovuto pagare da sé in caso di sconfitta. L'imbarcazione si rivelò inadeguata: Donald si trovò presto isolato e per non confessare il suo fallimento cominciò a falsificare la sua posizione. Ma insieme alla rotta, stava smarrendo anche il suo equilibrio mentale...

Note

Un documento toccante, tra avventura e dramma interiore, ricostruito grazie ai materiali (riprese 16mm e il vero registro di bordo) lasciati dallo sfortunato marinaio. Pur se la fattura non è diversa da quella di una produzione televisiva (Herzog ne avrebbe tratto un capolavoro), la materia narrativa fa breccia anche nello spettatore più disinteressato. Si entra in sala per lo spettacolo dell’oceano, ma se ne esce toccati dal travaglio dell’Uomo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Interessantissimo documentario (con interviste di oggi) su una gara di giro del mondo a vela in solitario degli anni '60 e sulle complesse (e talora drammatiche) vicende umane, familiari e psicologiche dei protagonisti. Intriga e fa pensare.

    commento di ric61
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LimeHarry di LimeHarry
10 stelle

Gli ultimi 15 minuti di questo film sono un sunto del monologo del colonnello Kurz di Apocalyse now e i turbamenti del cavalire Block del Settimo Sigillo.. La tragedia inizia quando il sicuro vincitore, il francese Motissier, Invece di dirigersi verso il traguardo, gira la prua della sua barca  per ripetere di nuovo ll percorso della gara. La tragedia greca si abbatte su tutti i… leggi tutto

5 recensioni positive

2012
2012
Trasmesso il 15 ottobre 2012 su Rai 5
Trasmesso il 14 ottobre 2012 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LimeHarry di LimeHarry
10 stelle

Gli ultimi 15 minuti di questo film sono un sunto del monologo del colonnello Kurz di Apocalyse now e i turbamenti del cavalire Block del Settimo Sigillo.. La tragedia inizia quando il sicuro vincitore, il francese Motissier, Invece di dirigersi verso il traguardo, gira la prua della sua barca  per ripetere di nuovo ll percorso della gara. La tragedia greca si abbatte su tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 22 gennaio 2012 su Rai 5
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Da ogni punto di questo uomo non merita approvazione Perché essere  in sintonia con lui? Fin dall'inizio ha fatto tutte le scelte sbagliate. Ha rischiato la sua famiglia economicamente per ottenere la barca, ha lasciato in un momento più pericoloso per avere più pubblicità, ha ignorato tutti gli avvertimenti, nonostante la sua mancanza di esperienza, ha scelto di mentire, invece di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 settembre 2011 su Rai 5
2009
2009

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Tra gli appassionati della vela circola una cassetta che parla di "la longue route" di B. Moitessier (esperto navigatore) ed è un classico ed anticipa sia le condizioni climatiche sia lo stress che un regatante in solitario deve affrontare. Il film/documentario parla della storia di una circumnavigazione in solitario senza scalo del globo da parte di alcuni velisti (qualcuno esperto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

E' vero, suona un po' televisivo, ma la storia merita di essere vista e assimilata. Spesso si dice che gli accadimenti reali superino quelli della fantasìa o, in questo caso, della fiction e mai come in questo bel documentario questa teoria viene avvalorata. Veramente tragicomica l'avventura di questo Donald e veramente misterioso l'animo umano e la sua profonda inquietudine. Come l'oceano,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Se l’uomo è un animale sociale cosa succede quando si ritrova confinato su una barca a vela, da solo per mesi nel bel mezzo dell’oceano? E una sfida come questa, che è anche una fuga estrema, può davvero lasciare alle spalle le tensioni sociali della vita nella società civile? A tali domande risponde la vicenda fuori dall’ordinario di Donald Crowhurst, raccontata in Deep Water,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito