Il giardino di limoni

Regia di Eran Riklis vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il giardino di limoni

di tafo

La questione mediorientale vista dal basso. Una disputa tra vicini israeliani e palestinesi può diventare un affare di stato. Da un lato la sicurezza di un  ministro israeliano, dall’altra la sussistenza di una donna araba e vedova, assicurata da un giardino di limoni che deve essere abbattuto. La forza militare e il migliore servizio segreto del mondo, che ha sempre avuto l’ossessione del terrorismo e della sicurezza anche prima dell’undici settembre, contro una povera donna sola che ha la cura del suo giardino come unica ragione di vita. Il film è come questa disputa legale finisce per diventare simbolica di una contrapposizione storica decennale, tra l’arroganza occidentale degli uni e la dignità popolare degli altri. Il rapporto tra la donna e la sua vicina di casa, moglie del ministro, non si può sviluppare su un piano di normalità. Accomunate da vite familiari complicate che ne fanno due donne malinconiche e infelici costrette in un mondo violento e maschilista. Il film in estrema sintesi è la rappresentazione di una dicotomia israeliani-cattivi palestinesi-buoni che ormai, vera o falsa che sia, è entrata nella nostra percezione come uno schema mentale automatico. Chi si oppone a questo schema è destinato bene o male a soccombere perché  la lotta è prima di tutto con  i tuoi stessi compatrioti e non  può avere successo. Le incrostazioni mentali sono ormai profonde e difficilissime da eliminare. Il problema del film è che non riesce a coinvolgere pur essendo una sintesi perfetta nel descrivere le forze in campo, non discostandosi dallo schema abituale risultando alla fine troppo fredda su una delle questioni cruciali del nostro tempo.