Ken il guerriero. La leggenda di Hokuto

Iscritto dal 7 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ken il guerriero. La leggenda di Hokuto

di silent1978
stelle

Primo anime movie di una pentalogia prodotta in occasione del xx anniversario, questo film rappresenta sicuramente la “manna dal cielo” per tutti gli appassionati del personaggio che ha segnato l’infanzia di parecchie generazioni, soprattutto la mia!
Il fatto poi che nonostante l’atipicità del genere si sia deciso di passarlo anche sul grande schermo mi ha fatto decisamente pensare.
Ebbene, dopo la visione posso affermare che sfortunatamente (almeno per me) questo progetto di rivisitazione non può ritenersi degno dell’opera originale.
I punti a sfavore sono notevoli, a partire da un enorme taglio tra personaggi e situazioni (che già si erano visti nel primo anime movie del 1986, dove inspiegabilmente il personaggio del fratello saggio Toki venne completamente estromesso… ma che a mio avviso sia a livello artistico che tecnico, era di tutt’altra pasta).
Siamo sempre alle solite, riassumere un anime di oltre 120 puntate nei canonici 90 minuti circa è sempre stata un impresa a dir poco ardua, ma in questo caso stiamo parlando di 5 anime movie…..mi aspettavo decisamente meno rivisitazioni e tagli.
Discorso analogo va fatto riguardo il tratto del disegno nonché le animazioni: in poche parole si evince chiaramente che i tempi sono cambiati, così come è cambiato sicuramente il modo di fare anime…..e si vede. Provate a mettere in confronto questo nuovo film al vecchio del 1986 e vi accorgerete che ci troviamo di fronte a due prodotti completamente diversi in termini di cura per i dettagli, colonna sonora e tutto quanto.
Se non altro una cosa positiva cè, vi verrà sicuramente la voglia irrefrenabile di riguardare tutta la serie originale (sperando che qualcuno si degni a stamparla in DVD!).
Consigliato ai fan di Ken per un puro discorso appassionistico (a me ha deluso tantissimo)…..e forse ancor più consigliato a chi ha sempre ignorato la serie originale, appunto perché non potrà rendersi conto delle enormi differenze e divergenze presenti nell’opera.
Voto: 6.