Watchmen

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Watchmen

di LoSqualoSiciliano

Watchmen un misto di vari generi cinematografici dal supereroismo , dal thriller alla fantascienza sino all'azione , questo film è targato alla regia dal tanto discusso Zack Snyder , regista dei più che buoni 300 del 2007  e Sucker Punch del 2011 è questo Watchmen si pone proprio tra i due suoi migliori lavori sino ad ora ovvero nel 2009 , la pellicola è stata tratta dall'omonimo fumetto e riadattata dagli sceneggiatori David Hayter e Alex Tse , il cast propone dei buoni interpreti tra cui , Jackie Earle Haley (Attacco al potere 2) , Patrick Wilson (Bone Tomahawk) , Malin Akerman (La cospirazione) ,Billy Crudup (Il caso Spotlight) , Jeffrey Dean Morgan (Bus 657 - Batman V Superman - Dawn for Justice) , Matthew Goode (The Imitation Game) e infine Carla Gugino (San Andreas).

La Trama :

Il film narra le vicende di un gruppo di persone eccezionali , chiamati Minutmen e poi successivamente Watchmen , gruppo formatosi nel 1938 con l'aumento della delinquenza negli Stati Uniti , tali personaggi verranno usati anche successivamente per la guerra in Vietnam che grazie a l'unico dotato di reali poteri sovrannaturali "il dottor Manhattan  , capace di piegare la materia a suo volere dopo un incidente nucleare"  riuscì a far finire gli scontri dopo tre giorni esatti dal suo arrivo in terra asiatica .

Dopo svariati decenni la divisione viene eliminata e tutti i vigilanti mascherati , tornano alle loro vite , ma dopo qualche tempo uno di loro viene brutalmente assassinato da qualcuno che adesso sta cercando di ucciderli uno ad uno , sulle tracce dell'assassino si mette Rorschach (Haley) , un tizio molto violento diventato tale dopo un esperienza passata molto crudele ed ad una infanzia difficile , lui difatti indossa una maschera che cambia aspetto con tre diverse forme , appunto il test  di Rorschach , come ha chiamato il suo alterego , investigando , trova l'aiuto di altri due ex Watchmen , Spettro di Seta II (Akerman) e Gufo Notturno II (Wilson) , che lo aiuteranno nella ricerca della verità , mentre nel frattempo il dottor Manhattan (Crudup) si rifugia su Marte per meditare se aiutare o no l'umanità , per un'imminente terza guerra mondiale caratterizzata da dei bombardamenti atomici tra USA e Unione Sovietica ...

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità , questo il famoso motto di un film superoistico , questa volta invece i nostri supereroi non hanno dei poteri speciali , ma bensì delle capacità uniche , come ad esempio la capacità investigativa , di inventare , di combattere e di chi è in possesso di un super intelletto  , tranne uno ovvero quello che è il fulcro del film , il dottor Manhattan in grado di modificare la materia a suo piacimento , da questi poteri/abilità derivano anche dei sacrifici , anche disastrosi , in grado di far unire l'intero popolazione mondiale , cessando tutti conflitti e una guerra nucleare in atto , contro un unica entità o meglio un capro espiatorio , creato da una mente geniale quanto malefica , che però in questo modo a fatto si che nel mondo tutto quello che era marcio cessi , per far si che tutti siano uniti contro il nemico comune .

Questo Watchmen , credo che sia il migliore film fino ad ora diretto da Zack Snyder , dopo il visionario Sucker Punch e il colossal 300 il suo secondo lavoro di regista , ci sono molte scene ispirate e tipiche dei film di Snyder  , come quelle ad esempio dei combattimenti in successione con l'uso molto frequente dei rallenty , come era stato fatto per 300 , poi bella anche la scena di Patrick Wilson e di Malin Akerman che fanno l'amore dentro la navetta , il tutto intravisto con quel vedo non vedo , tra le lenti degli occhiali dello stesso Wilson .

Ma salta subito all'occhi di questo film la grandissima fotografia del  film curata Larry Fong  , dalla pioggia , agli ambienti della città e del copioso sangue , che sarà parte integrante del film .

Appunto ottimi gli effetti speciali del film della Moving Pictures Company e di altri enti del settore , le scene di combattimento , con il sangue , le ossa che si spezzano , gli arti mozzati , ma anche le esposioni e gli scenari dell'antartide e di Marte sono fatti benissimo e deliziano lo spettatore .

Dei personaggi , il più in parte sembra Jackie Earle Haley nei panni di Walter Kovacs e del suo alterego Rorschach , una ottima interpretazione la sua e del suo personaggio cupo e riflessivo , buone anche le prestazione di Patrick Wilson e di Malin Akerman .

Un film che anche dopo tutti i combattimenti , ha una grandissima parte riflessiva sull'esistenzialità dell'essere umano , l'unica specie nel pianeta ad annientarsi con le sue stesse mani , ovvero che il nemico più grande dell'uomo e se stesso , il film si basa molto anche su monologhi riflessivi sugli eventi passati nella mente dei personaggi soprattutto sul passato tetro di Rolschach e di quello che lo ha trasformato in quello che è adesso .

Quindi per concludere uno dei pochi film supereroistici che ho visto appassionatamente e con entusiasmo , Snyder al di la della sua fama , qui ha fatto un buon lavoro di regia , ottimo il montaggio che non fa perdere il filo del film , grazie anche hai molti flashback , un eccellente fotografia e gli ottimi effetti speciali , e il tutto condito con una buona colonna sonora ,  bravi tutti gli interpreti dove spicca Jackie Earle Haley , quindi il mio voto per Watchmen è un 8 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!