Babylon A.D.

Regia di Mathieu Kassovitz vedi scheda film

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Babylon A.D.

di ceo_85

Gli elementi base per una pellicola sci-fi di buon livello ci sono tutti: ottima ambientazione futuristica contenuta e realistica, buon cast piuttosto variegato, ottimi effetti speciali, materiale di spunto interessante nella trama.
Kassovitz dopo l'ottimo 'L'odio' sembra aver perso totalmente quel suo grande talento che aveva sorpreso tutti, ridimensionandosi a regista di film piuttosto mediocri e inespressi come 'I fiumi di porpora' e 'Gothika'. Lecito quindi non aspettarsi molto anche da questa pellicola, da lui stesso definita incompleta e impersonale.
Babylon A.D. in realtà non è poi così malaccio. Difatti come detto già prima ha ottimi elementi di contorno, che permettono alla pellicola di scorrere per tutta la sua durata senza danneggiare nessuno: la storia è piuttosto interessante, si segue con facilità, è ben ritmata e gli attori, benchè piuttosto rigidi e non molto espressivi, si portano perlomeno un bagaglio di appeal dalla loro filmografia passata (Diesel sempre tosto e tamarro, combattiva la Yeoh, divertente Depadieu, stronza la Rampling, bellissima la Thierry).
Certo, la regia è inesistente, e le scelte di semplificare tutta la vicenda all'osso decidendo di non trattare alcune dinamiche importanti è un grave difetto, che porta la pellicola ad essere un filmettone esteticamente affascinante ma vuoto e freddo.
Se ci bastano le tante belle sequenze d'azione, fotografate benissimo e supportate da una buona colonna sonora, allora il film merita una visione, ma se il nostro intento è approfondire la trama, rimarremo delusi per il lo stile semplicistico, i dialoghi risibili e il finale non all'altezza.

Interessante ma inespressa

Brava come sempre

Su Vin Diesel

Tamarrone

Su Mathieu Kassovitz

Sembra aver perso totalmente il suo talento