Espandi menu
cerca
Babylon A.D.

Regia di Mathieu Kassovitz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 1730
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Babylon A.D.

di ceo_85
6 stelle

Gli elementi base per una pellicola sci-fi di buon livello ci sono tutti: ottima ambientazione futuristica contenuta e realistica, buon cast piuttosto variegato, ottimi effetti speciali, materiale di spunto interessante nella trama.
Kassovitz dopo l'ottimo 'L'odio' sembra aver perso totalmente quel suo grande talento che aveva sorpreso tutti, ridimensionandosi a regista di film piuttosto mediocri e inespressi come 'I fiumi di porpora' e 'Gothika'. Lecito quindi non aspettarsi molto anche da questa pellicola, da lui stesso definita incompleta e impersonale.
Babylon A.D. in realtà non è poi così malaccio. Difatti come detto già prima ha ottimi elementi di contorno, che permettono alla pellicola di scorrere per tutta la sua durata senza danneggiare nessuno: la storia è piuttosto interessante, si segue con facilità, è ben ritmata e gli attori, benchè piuttosto rigidi e non molto espressivi, si portano perlomeno un bagaglio di appeal dalla loro filmografia passata (Diesel sempre tosto e tamarro, combattiva la Yeoh, divertente Depadieu, stronza la Rampling, bellissima la Thierry).
Certo, la regia è inesistente, e le scelte di semplificare tutta la vicenda all'osso decidendo di non trattare alcune dinamiche importanti è un grave difetto, che porta la pellicola ad essere un filmettone esteticamente affascinante ma vuoto e freddo.
Se ci bastano le tante belle sequenze d'azione, fotografate benissimo e supportate da una buona colonna sonora, allora il film merita una visione, ma se il nostro intento è approfondire la trama, rimarremo delusi per il lo stile semplicistico, i dialoghi risibili e il finale non all'altezza.

Sulla trama

Interessante ma inespressa

Sulla colonna sonora

buona

Cosa cambierei

la regia

Su Chris Astoyan

Non male

Su Justin Rodgers Hall

Non male

Su Jérôme Le Banner

Non male

Su Mark Strong

Non male

Su Lambert Wilson

Bravo

Su Charlotte Rampling

Una vera stronza

Su Gérard Depardieu

Molto divertente

Su Melanie Thierry

Davvero bellissima

Su Michelle Yeoh

Brava come sempre

Su Vin Diesel

Tamarrone

Su Mathieu Kassovitz

Sembra aver perso totalmente il suo talento

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati