Lawrence d'Arabia

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lawrence d'Arabia

di emmepi8

Lean è un grande maestro del grande cinema e lo è stato fino all’ultimo film, qui affronta un personaggio controverso della storia britannica, e non solo, trascurando volutamente l’aspetto omosessuale,  per non compromettere una produzione multimilionaria. Questo fattore non ha  però per niente compromesso il film,, che nel rispetto dello spettacolo affronta i vari problemi politi scottanti che anche oggi si riflettono. Un grande flash back ben giustificato, giustifica il racconto, che avvince, come solo, il grande cinema sa fare. Tratto direttamente da un libro autobiografico di Lawrence e sceneggiato anche da Robert Bolt,  fa la coppia con il grande spettacolo, ci sono delle riprese che rimarranno storiche; le ambiguità, non sessuali, del  nostro eroe sono problematicità che ci appartengono e cheil regista ha saputo predisporre in maniera eccellente. Grande fotografia firmata da Freddie Young, cast superlativo con la messa in luce del grande Peter O’Toole.

Musica che ha fatto sognare e ancora oggi rimane

Una sdtoria inusuale, ma di forte presa

Sulla colonna sonora

Grandissimo Jarre

Su David Lean

Grande spettacolo, senz'altro, ma anche grande film e questo non è facile ottenerlo se non nella mani di un maestro

Su Peter O'Toole

Messa in luce di un grande attore, che forse non ha avuto più una possibilità come questa,  senz'altro per scelte non oculate

Su Alec Guinness

Attore  conoscituo bene dal regista e figure enorme del cinema mondiale

Su Anthony Quinn

Grande caratterizzazzione con il suo volto ben sfruttato

Su Omar Sharif

Impiego ad oc e inzio il suo volo di attore, che poteva essere più profiquio, come qui faceva sperare