Espandi menu
cerca

Trama

Il matrimonio di Laura (Moll) è infelice e senza amore. Insoddisfatta, la donna inizia una rete di relazioni con vari uomini, tra cui uno stimato professore: ma nessuno di essi si rivela il vero amore. Così Laura si convince di vivere una vita che non ha senso alcuno.

Note

È uno dei migliori esordi dei primi anni Sessanta, quando anche in Italia si avvertivano le influenze della Nouvelle Vague. Giorgia Moll e Tomas Milian sono bravissimi, il ritratto femminile è delicato e intenso.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una ricognizione “critica” intorno alla perdita dei valori “dentro” una classe borghese in quegli anni ancora egemone, ma già allo sbando (le “pesanti crepe” visibilmente esacerbate, individuate soprattutto sul versante dell’istituzione “famiglia” e su quello “formativo”) fatta con uno sguardo rivolto alle innovazioni formali della Nouvelle Vague.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Quello di Nicolò Ferrari (classe 1928) fu – con “Laura nuda” - uno dei più interessanti esordi, in un periodo per altro, in cui il cinema italiano godeva di particolare vitalità e salute (l’anno è il 1960). Dispiace davvero allora rilevare che, nonostante le positive tracce di una personalità che sembrava possedere molte frecce al suo arco, questo autore a 360gradi (si deve a lui… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
7 stelle

In questa Pellicola d'inizio anni '60 dal sapore Romantico ma anche assai decadente in vari passaggi,si puo' trovare un felice riferimento alla corrente della "Nouvelle Vague" Francese ma qua in ambito Italiano e questo non e' un punto a sfavore della Pellicola che pur avendo qualche passaggio meno appetibile risulta lo stesso avere una forza visiva perlomeno soddisfacente e la visione ne giova… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Laura è una ragazza di buona famiglia, figlia unica viziata e coccolata, che si fidanza senza entusiasmo con un giovane privo di qualità e dopo il matrimonio lo tradisce continuamente: ha la sensazione che da qualche parte debba esserci una vita più autentica della propria, ma non sa trovarla. Ritratto impietoso dell’ultima generazione di italiane che si sono sposate…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film tranquillo e quasi sotto-tono, a carattere sentimentale e introspettivo. L'attenzione della sceneggiatura è tutta rivolta alla condizione della donna nel matrimonio, tra marito, eventuali amanti ed eventuali figli. Nel caso della protagonista vale la prima situazione, cioè le avventure extraconiugali. Sposatasi solo con la testa, o forse con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

In questa Pellicola d'inizio anni '60 dal sapore Romantico ma anche assai decadente in vari passaggi,si puo' trovare un felice riferimento alla corrente della "Nouvelle Vague" Francese ma qua in ambito Italiano e questo non e' un punto a sfavore della Pellicola che pur avendo qualche passaggio meno appetibile risulta lo stesso avere una forza visiva perlomeno soddisfacente e la visione ne giova…

leggi tutto
Trasmesso il 30 giugno 2015 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Quello di Nicolò Ferrari (classe 1928) fu – con “Laura nuda” - uno dei più interessanti esordi, in un periodo per altro, in cui il cinema italiano godeva di particolare vitalità e salute (l’anno è il 1960). Dispiace davvero allora rilevare che, nonostante le positive tracce di una personalità che sembrava possedere molte frecce al suo arco, questo autore a 360gradi (si deve a lui…

leggi tutto
2003
2003

Italiani: Tomas Milian

emmepi8 di emmepi8

Lo so non è italiano, ma io lo considero tale, e penso che anche lui..Per me ha fatto del buon cinema con Cristaldi, che magari doveva dargli delle parti di protagonista più decise, poi ha fatto altro, ma scusate non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito