Espandi menu
cerca
Baarìa

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Baarìa

di Gangs 87
6 stelle

Un bimbo che corre, gente per le strade, polvere che si alza dal suolo e, tutt'intorno, pietra. Pietra illuminata dal sole che brucia la pelle e fa chiudere gli occhi.
Tornatore snocciola una storia favolosa confermando la sua natura di narratore impeccabile. Prende Peppino, alto poco più di un metro, e ci fa percorrere insieme a lui le faticose e imprevedibili strade della vita. Crea un pesonaggio dalle spalle larghe e dal cuore buono, uno che da fuori sembra un duro, o almeno questo vuole dimostrare, ma che dentro è più morbido di quanto anche lui stesso possa immaginare, tanto quasi da diventare un debole, con la fissa per la politica, trasmessagli dal padre, lega a doppio filo la sua vita e quella della sua famiglia a moti rivoluzionari, congressi, viaggi e elezioni facendo spesso perdere il filo della narrazione. La pecca è proprio questa, la politica. Inserita tra il normale trascorrere del tempo serve solo per far uscire qualche sbadiglio e sminuire la storia di qualche tono di toppo.
Certo quando si parla della crescita di un paese la politica è praticamente un passaggio necessario ma, in questo caso, viene messa troppo in luce tanto da confinare i personaggi e le loro vite a fare da contorno. Bastava dosare meglio i tempi, amalgamare in modo più oppotuno i due filoni narrativi senza farli sembrare quasi due storie a se ma farle dipendere l'una dall'altra.
Bellissima l'ambientazione. Bravi gli attori che diventano parte dello scenario che li circonda immedesimandosi perfettamente nei ruoli che ricoprono, in particolare le comparse, affidate a facce note che rendono il tutto più intimo facendoci sentire anche noi "amici di famiglia" di quella famiglia che dopotutto, e anche Tornatore lo sa, è la vera essenza di Bagheria.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati