Espandi menu
cerca

Baarìa

play

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Monica Bellucci, Raoul Bova, Enrico Lo Verso, Aldo Baglio... Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 21:00
Altre VISIONI

Trama

La vita del borgo di Bagheria, paesino a pochi chilometri da Palermo, dagli anni '30 ai '60: uno spaccato di siciliano, intriso di ricordi e popolato da personaggi speciali.

Note

Un C’era una volta in Sicilia che diventa un Nuovo Cinema Purgatorio, un Amarcord senza invenzioni che non siano talentuosi sfizi o “giustificazioni” del budget monstre. Scenografia e costumi, magnifici come i visi di Scianna e Madè, sono statici monumenti a un film che non c’è, i grandi nomi del cast bruciati in pochi secondi un tributo all’emozione che scappa.

Commenti (11) vedi tutti

  • Grande recensione di Film tv,da condividere anche nelle virgole. Davanti a pellicole e a registi del genere il rischio è quello di conformarsi al Pensiero Unico. Affrontare questi temi non significa fare automaticamente bei film.

    commento di Decimo
  • Bella prova di Tornatore. Il racconto è confuso e a tratti anche difficile da seguire, tuttavia è un film sincero ,intenso, appassionato, commovente ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il flop di Tornatore

    leggi la recensione completa di nibacco
  • Un affresco opulento, ma tutt’altro che memorabile. A Tornatore è mancata una visione più generale delle cose (si perde infatti troppo nel bozzettismo). Manca insomma il vigore necessario per una rappresentazione che parla sì del comunismo ma in una maniera troppo sommaria (manca del tutto il relativismo storicizzato dell’ideologia corrispondente)

    leggi la recensione completa di spopola
  • bello mi e' piaciuto

    commento di zampadigiaguaro
  • La nostalgia è il tema portante di questo film. Se avete già visto "Nuovo cinema Paradiso" potrebbe non piacervi; al contrario se non lo avete già visto, può piacervi ma non è comunque niente di eccezionale.

    commento di ilconformista
  • enorme passo indietro rispetto a "nuovo cinema paradiso" (non c'è proprio paragone); di una noia mortale.

    commento di serac19
  • Film dalla scenografia fantastica ma dal contenuto palloso.

    commento di enandre
  • film ottimo ,belle scene

    commento di danandre67
  • Adoro la sicilia..ci vivrei e con piacere ho aspettato l'uscita di questo film. Bellissima e scorrevole tutta la prima parte. Verso la fine è un poco più lento ma comunque ottimo film.

    commento di mitrix
  • Un "colossal" che di colossale ha la lunghezza (tre ore) e la noia. Un polpettone stucchevole. Ho resistito a mala pena alla tentazione di uscire dalla sala dopo due ore di proiezione. Che delusione !

    commento di capricorn one
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Un falso d'autore.No,non è un ossimoro,Baarìa è un kolossal(e) falso d'autore.E non mi riferisco solo alle faraoniche ricostruzioni tunisine che decisamente appagano l'occhio.Mi riferisco a tutto il resto.Da presunto capolavoro questo film si trasforma fin dalle prime sequenze in uno sterile esercizio di stile,un'opera senza respiro e senza anima in cui il contenuto non si… leggi tutto

31 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spopola di spopola
5 stelle

Non è un brutto film Baarìa, né men che meno mal realizzato (non sarebbe per altro possibile immaginare o dedurre una cosa del genere e non solo per le ingenti somme spese con magnanima disponibilità che poi si vedono tutte e sono ampiamente “evidenziate”,  ma anche perché Tornatore “sa” come si tiene in mano la macchina da… leggi tutto

32 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Baarìa, l’antico nome fenicio di Bagheria,è il racconto tra fantasia e realtà, del paese natale del regista Giuseppe Tornatore, che lo ha ricostruito interamente in Tunisia. Bella storia, intensa ed emozionante, ricca di grandi passioni. Gli innumerevoli personaggi che la popolano, appaiono e scompaiono senza darci il tempo di poterli mettere a fuoco. La Sicilia… leggi tutto

23 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Cine34
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 settembre 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Baarìa, l’antico nome fenicio di Bagheria,è il racconto tra fantasia e realtà, del paese natale del regista Giuseppe Tornatore, che lo ha ricostruito interamente in Tunisia. Bella storia, intensa ed emozionante, ricca di grandi passioni. Gli innumerevoli personaggi che la popolano, appaiono e scompaiono senza darci il tempo di poterli mettere a fuoco. La Sicilia…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

nibacco di nibacco
4 stelle

Dopo aver vinto l’Oscar con il film “Nuovo cinema paradiso”,  il regista Giuseppe Tornatore inizia un percorso cinematografico che sembrava portarlo ai massimi livelli, invece dopo vari fallimenti, ritorna al punto di partenza.   Ne è l’esempio Baarìa. Pezzi di vissuto di una società che attraversa un periodo che va dal regime fascista ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 9 novembre 2018 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito