Lassù qualcuno mi ama

Regia di Robert Wise vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lassù qualcuno mi ama

di tafo

Scorsese l'avra visto e rivisto e anche Eastwood lo avrà apprezzato, Ron Howard invece avrebbe fatto meglio a vederlo prima di fare il suo film sulla nobile arte.A proposito non ho mai capito perchè il pugilato viene così definito, l'unico motivo possibile è la capacità di questo sport di elevare socialmente, di dare una possibilità di vincere a un perdente nato come Rocco Barbella. Questo film è  ritmo e sofferenza, perfetto nel descrivere la veloce caduta e la  lenta ascesa tra il Bronx e il quadrato. Rocco prima di diventare Rocky è solo il figlio di un ex-pugile italo-americano che ha abbandonato il ring per amore, errore che lui non farà, il futuro campione vive di piccoli furti entra ed esce di prigione, quando lo <<convincono>> ad arruolarsi non vede nessuna differenza tra prigione e esercito quindi trova quasi automatico disertare. La sua vita cambia quando capisce che il tirare pugni come ha sempre fatto in strada gli può far guadagnare il rispetto degli altri e il necessario per vivere almeno finchè vince. In definitiva un film esemplare regia perfetta e in fondo è meglio sentire Paul Newman in napoletano che sentirlo in lingua originale.