Espandi menu
cerca
Vuoti a rendere

Regia di Jan Sverak vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 82
  • Post 7
  • Recensioni 3623
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vuoti a rendere

di barabbovich
8 stelle

Non più capace di trarre la minima gioia dal rapporto con i suo studenti, un anziano professore di Praga (Sverák) decide di lasciare l'insegnamento. Inquieto e ciarliero, l'uomo si cerca subito un'altra occupazione, mettendosi a fare il magazziniere addetto ai vuoti a rendere di un supermercato. Lo sportellino attraverso il quale comunica con i clienti si trasforma allora in una finestra sul mondo e l'uomo si scopre un improbabile quanto infallibile prosseneta.
Servito per l'ennesima volta dalla fisicità ruspante e fracassona del padre Zdenek (Dark Blue World, Kolya, Scuola elementare), Jan Sverak firma una commedia sulla terza età, fermandosi in quella zona liminare che sta tra i sussulti di vitalità, le malinconie della stagione autunnale della vita e la monotonia di un rapporto pluridecennale. La regia spinge sul pedale del grottesco, divaga divertita su qualche scorcio onirico e si concede un momento di tenero lirismo nel momento in cui il protagonista vuole festeggiare con la moglie i 40 anni di matrimonio con una gita sulla mongolfiera, a corredo di una sceneggiatura ben scritta, divertita e divertente e dall'inconfondibile sapore agrodolce.
Vincitore del premio del pubblico e quello per la migliore sceneggiatura al Karlovy Vary International Film Festival nel 2007.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati