Espandi menu
cerca

Trama

Il professore di letteratura ceca Josef Tkaloun, già in età da pensionamento, si accorge un giorno di non essere più in grado di comprendere i ragazzi cui insegna e decide così di lasciare la professione di tutta una vita. Ma, senza averlo previsto, trovandosi di colpo a passare lunghe giornate noiose con la moglie Eliska nel suo appartamento praghese, sente che la sua vita ha perso di senso. Cerca pertanto di venirne fuori e si cerca un nuovo lavoro. Dopo alcuni tentativi, accetta l'incarico di responsabile del reparto "vuoti a rendere" di un grande magazzino: un luogo inospitale, quasi un simbolo di ciò che è vecchio e ormai poco utile. Ma anche di ciò che può essere riciclato: proprio come lui.

Note

Jan Sverák, insieme a suo padre Zdenek (che è anche lo sceneggiatore e l’attore protagonista della pellicola) conclude una trilogia idealmente autobiografica che ha avuto inizio con Scuola elementare (1992) ed è poi proseguita con Kolja (1996). Vuoti a rendere non indietreggia davanti ai vizi degli uomini – vizi che la vecchiaia fa emergere con più chiarezza e maggior crudeltà - eppure lo fa con l’umorismo sornione di chi si scopre anche un filo compiaciuto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Chi non da 5 stelle a questo film è un maniaco, malato di mente e meriterebbe di bruciare all'inferno!

    commento di Barkilphedro
  • Carino e piacevole. Stile narrativo magari non troppo originale ma il meccanismo funziona fino in fondo senza inceppi. Molto bravi gli interpreti.

    commento di riverworld
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • D'accordo con Lampur, film leggero, risate sguaiate in sala che ho considerate un po' eccessive. Un film grazioso, che non lascia traccia, comunque sempre meglio dell'Hollywwod da intrattenimento. 6,5

    commento di cippags
  • delizioso voto: 7

    commento di sissi2000
  • commento di antz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Già il titolo, che contiene una deliziosa ambivalenza di significato, dice molto sul tono squisitamente ironico di questo film.Per riassumerla in poche parole la storia raccontata da questa pellicola è la vicenda di un professore che non si sente più in grado di insegnare qualcosa ai suoi alunni(li vede proprio troppo diversi da lui e sente che non parla più lo stesso… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

I cosiddetti film delicati, leggeri, politically correct, digeribili direttamente sulla poltrona del cinema, che non danno noia ma elargiscono asettica letizia, che non creano imbarazzo ma aloni impalpabili di serena fruizione... me stanno un pò a stufà!! Vuoti a rendere rientra in questa fascia indolore, insapore, incolore anche. Le scenette che sai già come finiscono quasi prima che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Lost in the supermarket

darkglobe di darkglobe

I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer   Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Josef un maestro in età pensionabile di Praga, vittima di tic, stress e stanchezza, dopo aver trattato male un alunno, figlio di un genitore sponsor della scuola nella quale insegna, da le sue dimissioni. Però egli desidera lavorare ancora, prima diventa corriere nella distribuzione dei pacchetti stile Amazon con scarsi risultati, poi si impiega in un supermercato nel…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 7 dicembre 2013 su Rai Movie
scena
Foto
Trasmesso il 6 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film leggero e lievemente umoristico, com'era tradizione nei cineasti cechi di alcuni decenni fa. Non a caso il protagonista (Zednek Sverak) e il regista fanno parte della vecchia guardia degli anni 70 e 80. Tuttavia il tempo è passato, e accanto all'umorismo e al tono lieve c'è non poco pessimismo (a partire dal titolo), anche se non acido e compiaciuto. La…

leggi tutto
Trasmesso il 3 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

i titoli di testa scorrono su una veduta di praga dall'alto vista attraverso le nuvole. per entrare più nello specifico bisogna scendere ed entrare nella vita di bepa che insegna a scuola e oltre ad un tic ha svariati problemi a dormire. dopo l'ennesimo scontro con l'arrogante figlio del maggior finanziatore della scuola, al quale per l'ennesima volta ha strizzato la spugnetta pulisci lavagna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Già il titolo, che contiene una deliziosa ambivalenza di significato, dice molto sul tono squisitamente ironico di questo film.Per riassumerla in poche parole la storia raccontata da questa pellicola è la vicenda di un professore che non si sente più in grado di insegnare qualcosa ai suoi alunni(li vede proprio troppo diversi da lui e sente che non parla più lo stesso…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
6 stelle

A mio avviso, i due Sverák in questo film hanno cercato di trattare troppi temi - per altro tutti parecchio complessi -, finendo inevitabilmente per sfiorarne appena alcuni e per trattarne superficialmente  - e troppo semplicisticamente - altri. Con questo genere di approssimazione, un po' ridendo e scherzando (con moderazione) e senza rinunciare a un certo autocompiacimento al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Geniale e sofisticata commedia sulla terza età e la "stanca" coniugale con ottimi interpreti

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Josef Tkaloun (Zdenek Sverak) è un professore di letteratura che decide di lasciare l'insegnamento perchè non si ritiene più capace di comunicare con i suoi alunni. Non ha però affatto intenzione di vivere da pensionato e trova lavoro in un grande magazzino come addetto al ritiro dei vuoti a rendere. Bella commedia sulla terza età, leggera e briosa, ambientata…

leggi tutto

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Il tono della commedia è quello di un realismo fantastico e sognante. Del resto siamo nella magica Praga, che il regista mostra abilmente come città proletaria (lo scalo feroviario su cui si affaccia la casa del protagonista - il supermercato e gli anziani poveri che lo frequentano) ammantata di nobiltà e bellezza (le immagini del castello, presenza affascinante che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito