Espandi menu
cerca

Fa' la cosa sbagliata

play

Regia di Jonathan Levine

Con Ben Kingsley, Famke Janssen, Josh Peck, Olivia Thirlby, Mary-Kate Olsen, Jane Adams, Method Man, Aaron Yoo, Talia Balsam... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Estate 1994: nella New York di Rudolph Giuliani impazza l'hip hop e si fa dura la lotta ai senzatetto e alla droga. Luke Shapiro è un adolescente disagiato che guadagna qualche soldo spacciando marijuana; la sua vita cambia quando stringe una singolare amicizia con il dottor Jeffrey Squires, psichiatra anticonformista in crisi perenne. Ma il rapporto tra i due si complica non appena Luke si innamora di Stephanie, la figliastra di Squires.

Note

Un’iniziazione giocata sul registro del tipico cinema indipendente newyorchese. Una specie di Shortbus senza scene hard, e un filo più disperato.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Bravissima la ragazza che interpreta Stephanie fresca e spigliata la meravigliosa Olivia Thirlby

    commento di claudio1959
  • Uno psichiatra capellone e il suo paziente un po’ sfigato, entrambi indomitamente refrattari al rispetto del conforme, sono in un certo senso gli elementi prioritari che rappresentano il baricentro del film sapientemente costruito da Jonathan Levine (sua anche la sceneggiatura, con molte battute al fulmicotone) e vivificato da un team di attori che

    leggi la recensione completa di spopola
  • Commedia con humor nero, ben scritta e interpretata. Lascia molta tristezza e rabbia. Fa rivivere gli aspetti più nascosti della New York degli anni novanta.

    commento di hollywood girl
  • disilluso e amaro. per questo niente di nuovo ma apprezzabile

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

"Cerca di scoparti una ragazza di colore, io non ci sono mai riuscito ai tempi del college". Prima di separarsi, è questo l' ultima perla di saggezza che il bizzarro Dottor Squires lascia al suo incredulo e giovane amico Luke. I due sono legati da un rapporto indubbiamente sui generis : il primo, psicologo dalla vita sentimentale disastrosa con un debole per le droghe… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Strane storie, quelle del cinema indipendente americano. A volte capaci di sorprenderti per inventiva e parsimonia di mezzi, altre di spiazzarti per crudezza. Altre ancora, come nel caso di Fa' la cosa sbagliata, di oscillare tra intenti innovativi del linguaggio filmico, stramberie narrative e banalità da teen movie. È su quest'ultima dimensione che si perde il film di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su Rai Movie
Olivia Thirlby, Josh Peck
Foto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Storia fumosa anche troppo,ma per niente godibile (oltre qualche scena ose' ad es. sotto la doccia ...) non si va' oltre questo.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 14 marzo 2013 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 13 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Strane storie, quelle del cinema indipendente americano. A volte capaci di sorprenderti per inventiva e parsimonia di mezzi, altre di spiazzarti per crudezza. Altre ancora, come nel caso di Fa' la cosa sbagliata, di oscillare tra intenti innovativi del linguaggio filmico, stramberie narrative e banalità da teen movie. È su quest'ultima dimensione che si perde il film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola indipendente fresca e spigliata che inscena un rapporto anomalo tra un giovane pusher ed uno psicologo un po’ schizzato sullo sfondo di una New York che cambia (espliciti i riferimenti all’amministrazione di Rudolph Giuliani), così come i suoi abitanti, ma non in meglio. Luke Shapiro è un giovane pusher (come tale ha tanti amici fittizi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

"Cerca di scoparti una ragazza di colore, io non ci sono mai riuscito ai tempi del college". Prima di separarsi, è questo l' ultima perla di saggezza che il bizzarro Dottor Squires lascia al suo incredulo e giovane amico Luke. I due sono legati da un rapporto indubbiamente sui generis : il primo, psicologo dalla vita sentimentale disastrosa con un debole per le droghe…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

"Il carretto passava e quell'uomo gridava....:CHI FUMA...???" La traduzione del titolo in italiano rimanda inevitabilmente (forse volutamente) a "Do the right thing" di Spike Lee,le atmosfere black e lo stereo onnipresente ne danno la conferma...Il film gioca non poco sulla scorrettezza,sulla visione un pò distorta dell'insieme,sulla critica sociale aiutato da psicofarmaci e droghe di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Me lo sono perso al cinema ma adesso sono finalmente riuscito a vederlo. Seconda opera di Jonathan Levine, (purtroppo "All the Boys Love Mandy Lane" in Italia non è uscito) "Wackness" ci rimanda indietro negli anni '90, e lo ambienta in una New York torrida, che raggiunge i 40 gradi. L'estate di un ragazzo, appena diplomato, che gira la città con il suo carretto dei…

leggi tutto

Recensione

Ewan di Ewan
6 stelle

Luke Shapiro (Josh Peck) è un adolescente senza uno straccio di amico che si guadagna (più di) qualcosa spacciando erba in giro per il suo quartiere di New York nel quale vive con due genitori in lite perenne e in una casa dalla quale stanno per essere sfrattati. Uno dei suoi clienti è il dottor Squires (Ben Kingsley), psicologo con la testa sulle nuvole sposato con l’algida Kristin (Famke…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito