Un'estate al mare

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un'estate al mare

di LIBERTADIPAROLA75

I Vanzina a corto di idee ripescano a piene mani nel cinema del passato.
Il risultato non è sperimentale (perchè mai dovrebbe esserlo?) ma deja vù (Banfi che fa il riccone che torna al paese natio per essere accolto in grande stile, un altro episodio invece è il rifacimento brutto de IL GIOVEDI', col mitico Walter Chiari) mentre la roba nuova sembra essere l'episodio con Ceccherini (peccato che la storia faccia pietà!) o quello con Gigi Proietti (bellissimo, notevole, peccato che non sia farina del sacco dei Vanzina ma la versione cinematografica di un lavoro teatrale di, meritato, successo), che porta il film ad una risicata sufficienza.
Nel complesso fa più ridere quello che hanno detto i giornalisti sui Vanzina: "Un lavoro sperimentale...", "Con questo film inventano il Cinecocomero..." (infatti commedie ambientate al mare non se n'erano mai viste! Sic!!!).
Voto all'umorismo del film: 2 stellette e 1/2 (facciamo 3 solo per Proietti!)
Voto all'umorismo dei critici: 6 stellette!!!

Vari episodi di discontinua riuscita.

Cosa cambierei

Troppe cose per poterle elencare tutte!!!

Su Carlo Vanzina

Dimenticatevi i tempi di SOTTO IL VESTITO NIENTE, SAPORE DI MARE, LA PARTITA, VACANZE DI NATALE, IL PRANZO DELLA DOMENICA, etc...
Chissà se il buon Carlo, uno dei miei registi preferiti, tornerà quello di un tempo.

Su Gigi Proietti

Vale tutta la riuscita del film!!!