Toy Story 3. La grande fuga

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Toy Story 3. La grande fuga

di Lord Holy

Oltre un decennio dopo il successo di Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995) e Toy Story 2 - Woody & Buzz alla riscossa (1999) prosegue in questo ultimo (fino a quando?) capitolo della (per ora) trilogia, che sarebbe opportuno vedere rispettando l'ordine cronologico di uscita, la proficua collaborazione tra Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures.
Persistono tutte le caratteristiche di ottima qualità che nel corso degli anni abbiamo imparato ad apprezzare. Anzi, stavolta credo si siano persino superati, conseguendo quello che a mio parere è forse il migliore dell'intera serie. La storia non è banale ed è invece ricca di spunti interessanti, gustose citazioni, sincero divertimento e spirito creativo. Bambini e adulti se ne compiacciono in egual misura, rivivendo riflessa la propria esistenza o riassaporandone il ricordo con nostalgia. I realizzatori dimostrano di sapere molto bene quando e come divertire, coinvolgere, emozionare, commuovere. La vecchia guardia di protagonisti torna in forma smagliante, con una straordinaria capacità di rinnovamento costante. Ma ci si affezionerà e appassionerà pure ai tanti nuovi personaggi, fra i quali spiccano Ken – al centro di un'esilarante sottotrama con Barbie – e Lotso Grandi Abbracci, l'orsacchiotto rosa che profuma di fragola. Il divertimento è assicurato da una successione di battute e situazioni spassose, alcune da ridere fino alle lacrime. Come d'abitudine, però, non mancano nemmeno i momenti toccanti, come nella struggente scena in discarica. Nonostante il lieto fine sia dietro l'angolo e ampiamente atteso, ci si sorprende comunque turbati. E lo spettacolo prosegue durante i titoli di coda, da non perdere.
In attesa che venga chiarito il destino della saga circa un futuro Toy Story 4, in merito al quale continuano a rincorrersi annunci, conferme, rumor e smentite, ci si può godere i Toy Story Toons, una sequenza di cortometraggi: Vacanze hawaiiane (2011), Buzz a sorpresa (2011) e Non c'è festa senza Rex (2012). In aggiunta esistono anche un paio di speciali televisivi: Toy Story of Terror! (2013) e Toy Story That Time Forgot (2014).

Mentre Andy si prepara alla partenza per il college, i suoi fedeli amici giocattoli si ritroveranno in un asilo, dove essere utilizzati da tanti bambini indomabili, con piccole dita appiccicose, non è sempre molto piacevole. Ecco allora che, spinti dal motto tutti per uno - uno per tutti, insieme dovranno cercare di pianificare la grande fuga.

Sulla colonna sonora

Ritroviamo le buone musiche di Randy Newman, confermato dagli altri due film.

Cosa cambierei

Assolutamente nulla!