Toy Story 3. La grande fuga

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Toy Story 3. La grande fuga

di tobanis

Ordunque, questo film ha ricevuto più di 8 , in media, dalla critica. Gli spettatori, su IMDB, in media, gli danno quasi 9. Il film è dunque il 20° film più bello della storia del cinema (ma ci faccino il piacere…). E’ al momento il quarto film, per incassi, di sempre. E il terzo è vicino. E’ tra i pochi film (sette) ad avere incassato più di un miliardo di dollari.
Insomma, sono rimasto deluso. Davanti a tanti onori, mi aspettavo chissà cosa. E invece? Un film onesto, ben fatto, simpatico, il classico 7, che diventa poi, grazie al bel finale (che è proprio molto bello) un 8. Insomma, un film da 8. NON un capolavoro e non degno di tutta la roba scritta su.
Tutta roba che gli farà vincere l’Oscar per i cartoni animati, anche se meriterebbe invece Cattivissimo me, che è migliore. La storia è stata scritta da J. Lasseter (che IMO non ha ancora scritto un gran film che sia uno), A. Stanton (qua, invece, fermi tutti, tanto di cappello), il regista e Arndt (Little miss Sunshine, ri-tanto di cappello). Mi sa che hanno pesato troppo Lasseter e Unkrich, nel quartetto, ma chi può dirlo.
Fatto sta che dopo 15 anni dal primo, cambia la situazione iniziale (il bambino ora è un ragazzo), ma come sempre i personaggi finiranno nei casini ma ce la faranno. Paradossalmente è proprio la parte principale, centrale, le vicende cioè dei personaggi giocattoli, quella meno interessante e pure noiosetta. Insomma, non mi ha entusiasmato, sto film. E’ costato sproposiliardi, ma ne ha fatti di più.