Espandi menu
cerca
Lanterne rosse

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lanterne rosse

di Enrique
6 stelle

Cause di forze maggiori catapultano un’agiata giovane (viziata dal progresso e dal benessere… che fu) dai banchi universitari al regresso di una tradizione atavica e inflessibile, il cui rigido sistema di regole, convenzioni e ferrei riti cerimoniosi (LAMPUR) - a volte incomprensibili, altre volte, semplicemente, crudeli - esige un rispetto semi-incondizionato.

 

La si può accettare supinamente, anche facendo buon viso a cattivo gioco (se ben si sa recitare). O si può tentare di eluderne l’applicazione. Ma l’inosservanza è un rischio che (sembra volerci insegnare il film) non vale la pena (nonostante tutto) di correre.

Chi non sa (o non vuole) recitare la parte che gli/le è stata assegnata, rinuncia (è vero) ad ingannare gli altri, ma non sé stesso/a. In ambo i casi, emette la sua inappellabile condanna. L’annichilimento fisico (ove non vada a buon fine l’inganno del prossimo). L’annichilimento mentale (ove non vada a buon fine l’inganno di sé stessi).

https://okinawaassault.files.wordpress.com/2012/04/vlcsnap-2012-04-18-09h26m33s205.png

 

Raise the Red Lantern è un film sull’impatto dirompente della stasi, della paralisi di un tempo ancestrale (che si rinnova implacabilmente) e dell’immobilismo sociale; è un film sulla condizione della donna (straccio, ornamento od occasionale veicolo di piacere) e sulla violenza di un ordine sociale oppressivo (steno79), basato sulle gerarchie e la prevaricazione; è la rappresentazione del dramma di chi o si rassegna o perisce dinnanzi al rigore draconiano della tradizione.

Un film davvero drammatico (in senso lato e figurato), ma anche affascinante, forte di una confezione estetica elegante (benché la parsimonia da “metronomo arrugginito” - LAMPUR - con cui ne vengono scanditi i tempi abbia almeno un non indifferente effetto collaterale), prona allo spettacolo delle scenografie e delle abili invenzioni cromatiche cui si presta la causa del regista-fotografo.

https://oneperfectshot.files.wordpress.com/2014/05/raise-the-red-lantern.jpg?w=1280

 

Il rosso delle lanterne, infatti, cattura egoisticamente tutto. Depaupera di luce e vita gli altri colori e trattiene e propaga la forza della tradizione entro un perimetro che asseconda i capricci del signore di turno. Si circonda di (e si accompagna a) riti e privilegi astrattamente futili e puerili (il massaggio ai piedi) che però, in quell’isola dimora degli avi e del fatalismo, assumono un’importanza soddisfattiva.

Cattura e imprigiona il senso di un’esistenza (di ogni esistenza), fino a soffocarne il respiro. Fino alla fine.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati