Lanterne rosse

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lanterne rosse

di braddock

Gong Li interpreta una 19enne universitaria che, dopo la morte del giovane padre, deve lasciare gli studi e va a vivere in un' immensa e sfarzosa dimora come quarta moglie di un ricco padrone. La vita matrimoniale è scandita dalle lanterne rosse che vengono accese davanti alla stanza della moglie prescelta per la notte. Si causano così gelosie e competizioni anche mortali tra la quarta, terza, seconda moglie e una serva ( Gong Li, Safei He, Cuifei cao, Silin Kong ) che aspirerebbe a diventare anche lei una delle consorti per aggiudicarsi la preferenza del ricco proprietario con tutti i vantaggi che questo comporta nella vita di palazzo. Zhang Yimou è diventato famoso al grande pubblico soprattutto per film girati successivamente apparteneti al genere wuxiapian come HERO,  LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI e LA CITTA' PROIBITA. Questo film è molto diverso, in quanto non ci sono scene d' azione e il ritmo è lento ma in comune restano le spettacolari scenografie e una grande cura fotografica e archittattonica nella rapresentazione del palazzo. Quindi anche questo lavoro, come quelli precedentemente citati, può essere considerato un capolavoro estetico-formale con piacevoli giochi cromatici e con simmetrie e prospettive che attribuiscono ad ogni scena un raffinato effetto fotografico che rende il film molto più interesante. La storia è molto lenta, drammatica e senza lieto fine, ma comunque avvincente e appassionante sostenuta da un buon cast oltre che dall' ottima regia. Il ricco proprietario della dimora non viene mai inquadrato in faccia ma la sua voce ( almeno nel doppiaggio italiano ) è molto suadente e comunicativa. Nel complesso l' ho trovato un film decisamente triste ma anche interessante che sarebbe da riscoprire. Yimou proviene dalla fotografia e il suo stile registico molto curato nell' estetica lo gradisco sempre parecchio; certo è una pellicola drammatica quindi se ci si apsetta una cosa come HERO si resta delusi

Su Zhang Yimou

Otima

Su Gong Li

Ottima, non l' avevo mai vista recitare in gioventù