Espandi menu
cerca

Identità sospette

play

Regia di Simon Brand

Con James Caviezel, Greg Kinnear, Bridget Moynahan, Joe Pantoliano, Barry Pepper, Jeremy Sisto, Peter Stormare, Chris Mulkey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Cinque uomini si risvegliano all'interno di un magazzino, dove scoprono di essere rinchiusi. La situazione è complicata da un fatto strano: nessuno di loro ricorda né la propria identità, né come è finito lì dentro. Tutti portano sul corpo segni di maltrattamenti e dopo un po' arriva una telefonata che li informa che sono stati rapiti. Pian piano affiorano in loro i primi confusi ricordi, ma non bastano per chiarire la situazione. Anzi. Perché i primi sentimenti che si fanno strada nel gruppo sono il sospetto e la diffidenza reciproca, nel dubbio che tra loro vi possa essere il responsabile di quell'angosciante situazione.

Note

Mettere insieme un manipolo di sconosciuti in un luogo chiuso non è certo una trovata originale. La memoria vola immediata a Dieci piccoli indiani, capolavoro assoluto. E ai recenti Saw, The Cube, Lost, e chi più ne ha più ne metta. Ci sono un po’ troppe licenze che dovremmo perdonare all’opera prima di Simon Brand, già regista di video musicali: tra questi la provvidenziale fuga di gas che dà vita al tutto e una serie di dialoghi che si rivolgono direttamente allo spettatore.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Protagonisti inevitabilmente poco approfonditi, ne viene fuori un thriller superficiale condito solo da tane parolacce. Interessante l'aspetto che se si "azzera" tutto, i nemici possono diventare amici e viceversa...

    commento di Aiace68
  • Un buon thriller...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Più interessante guardar dalla finestra la gente che passa, anche in piena notte.

    leggi la recensione completa di petrus_MP
  • Oblìo criminale.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Lento e psicologico giallo poliziesco con picchi di violenza a reggere un intrecci che nella sua costruzione scenica funziona anche se i personaggi risultano un po' anonimi e le loro vicende non riescono a coinvolgere pienamente nella visione.

    commento di Fanny Sally
  • Un film su gente rinchiusa isterica e che dice parolacce,che profondita, e che ricchezza per la mente umana!!!!

    commento di wang yu
  • Intrigante ed interessante, non solo per le reazioni umane, ma anche per i continui risvolti, ma per quanto mi riguarda ha due grosse pecche: alcuni punti non sono stati spiegati con chiarezza ed il finale è, per me, ancora aperto

    commento di Eolus
  • 6

    commento di arcarsenal79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
5 stelle

L’opera prima del regista colombiano Simon Brand, fino al 2006 attivo solamente nella pubblicità e nella direzione di video musicali, si avvale di una trovata iniziale non nuova ma sempre stimolante: piazzare una serie di pedine inconsapevoli in un ambiente (criminale) chiuso, e lasciarli interagire tra di loro. In un gioco al massacro amplificato dall’espediente narrativo… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Niente male! Una discreta sorpresa , questo bel thriller dello sconosciuto regista colombiano Simon Brand , con un validissimo cast di volti noti ma non troppo celebrati . La prima parte è davvero molto intrigante mentre nella seconda il ritmo si mantiene quasi frenetico e la tensione regge sino alla fine anche grazie a diversi colpi di scena ben dosati . L' atmosfera claustrofobica e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Stringato stringato : la cosa che salta subito all'occhio (parlo personalmente scrivendo in questo caso ...) e' che purtroppo questa Pellicola e' stata vista ben 9 anni dopo la Sua Produzione quindi ormai risulta gia' abbastanza noiosa rispetto ad altre cose simili tipo appunto i citati da Filmtv "Lost","The Cube" e altre Prosuzioni assortite che in anni addietro hanno coinvolto molte Persone a… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Niente male! Una discreta sorpresa , questo bel thriller dello sconosciuto regista colombiano Simon Brand , con un validissimo cast di volti noti ma non troppo celebrati . La prima parte è davvero molto intrigante mentre nella seconda il ritmo si mantiene quasi frenetico e la tensione regge sino alla fine anche grazie a diversi colpi di scena ben dosati . L' atmosfera claustrofobica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Cinque uomini si risvegliano intorpiditi all'interno di una sorta di enorme deposito sperduto nel deserto. Non si capisce cosa sia accaduto loro, né perché siano lì. Si sa soltanto che di mezzo c'è un rapimento, i buoni sono indistinguibili dai cattivi e tutti hanno momentaneamente perso la memoria a causa di una fuga di gas e non ricordano i loro ruoli se non a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

petrus_MP di petrus_MP
2 stelle

La domanda è: "Perché vedere questo film?" Per annoiarsi, per analizzare quanto può esser totalmente inutile scrivere un film del genere, per scoprire (!!!) le assurdità e contraddizioni della vicenda o l'intangibilità di trama e dialoghi, per andarsene a letto di un umor cupo con un peso su stomaco e testa? No, forse per ammirare qualcosa di veramente brutto.…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Immorale di Immorale
5 stelle

L’opera prima del regista colombiano Simon Brand, fino al 2006 attivo solamente nella pubblicità e nella direzione di video musicali, si avvale di una trovata iniziale non nuova ma sempre stimolante: piazzare una serie di pedine inconsapevoli in un ambiente (criminale) chiuso, e lasciarli interagire tra di loro. In un gioco al massacro amplificato dall’espediente narrativo…

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Cielo
Trasmesso il 3 aprile 2016 su Cielo
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
4 stelle

Brand usa una delle idee per me più curiose per un thriller: inserire un gruppo di sconosciuti in un piccolo spazio (un magazzino) e vedere l'evoluzione degli eventi. La cosa di per sé originale in questo film e che lo rende facile da seguire è l'elemento "perdita momentanea della memoria", avvenuta a causa della fuga di un gas tossico. Il problema è che i ricordi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Cinque tizi in una fabbrica abbandonata si svegliano dal torpore, chi ferito chi legato, immemori di chi siano e perché siano finiti lì. Litigiosi, guardinghi e sospettosi l'uno dell'altro, cercano comunque di venire a capo del mistero. Mistero che poi tanto succulento non è, con lo stratagemma che serve solo a rendere più intrigante un film che altrimenti sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Stringato stringato : la cosa che salta subito all'occhio (parlo personalmente scrivendo in questo caso ...) e' che purtroppo questa Pellicola e' stata vista ben 9 anni dopo la Sua Produzione quindi ormai risulta gia' abbastanza noiosa rispetto ad altre cose simili tipo appunto i citati da Filmtv "Lost","The Cube" e altre Prosuzioni assortite che in anni addietro hanno coinvolto molte Persone a…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 agosto 2014 su Rai 4
Trasmesso il 3 giugno 2014 su Rsi La2
Trasmesso il 14 maggio 2014 su Rai 4
Greg Kinnear
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito