Espandi menu
cerca

Trama

Classificato come documentario, questo lavoro di Chris Marker contiene in realtà anche molti elementi di fiction. Girato perlopiù in Giappone e in Guinea (ma in parte anche in Islanda, a Parigi e a San Francisco) è una riflessione  articolata e complessa sul tema della memoria.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Azrael di Azrael
8 stelle

Il puro presente è il processo impercettibile in cui il passato avanza divorando il futuro. A dire il vero, ogni percezione è già ricordo (Henri Bergson - Materia e Memoria).   La funzione del ricordare fa parte della stessa famiglia del dimenticare: entrambe hanno origine nell'oscurità. Tutto ciò che viene percepito deve passare il vaglio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una piccola follia, questo Sans soleil, pseudo-documentario (perchè contiene anche scene appositamente girate) che prende il titolo da una composizione di Musorgskij: un viaggio attorno al mondo per ricordare l'impossibilità di ricordare, per descrivere l'inettitudine alla descrizione, per spegnere qualsiasi velleità narrativa, artistica, riflessiva in una sola, grande opera magnificamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Azrael di Azrael
8 stelle

Il puro presente è il processo impercettibile in cui il passato avanza divorando il futuro. A dire il vero, ogni percezione è già ricordo (Henri Bergson - Materia e Memoria).   La funzione del ricordare fa parte della stessa famiglia del dimenticare: entrambe hanno origine nell'oscurità. Tutto ciò che viene percepito deve passare il vaglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Addio a Chris Marker

steno79 di steno79

E' scomparso il 29 luglio all'età di 91 anni il regista francese Chris Marker, dedicatosi per quasi tutta la sua carriera al documentario. Nato nel 1921 a Neuilly-sur-Seine, dopo aver seguito i corsi di filosofia di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una piccola follia, questo Sans soleil, pseudo-documentario (perchè contiene anche scene appositamente girate) che prende il titolo da una composizione di Musorgskij: un viaggio attorno al mondo per ricordare l'impossibilità di ricordare, per descrivere l'inettitudine alla descrizione, per spegnere qualsiasi velleità narrativa, artistica, riflessiva in una sola, grande opera magnificamente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito