Espandi menu
cerca

Trama

Tre giovani si recano in un paesino spagnolo. Due di loro - Pedro e Esteban - sono speleologi, la terza è Gabi, la ragazza di Esteban. Lo scopo del viaggio è esplorare certe grotte scoperte da poco. Ma quando i due, dopo essersi calati nella grotta, escono di nuovo alla luce del giorno, trovano Gabi terrorizzata che dice di aver subito un tentativo di stupro ad opera di un uomo. Sarà poi la stessa Gabi a credere di poeterlo identificare in un contadino, sul quale si scatenerà la rabbia e il desiderio di vendetta dei suoi amici.

Note

Come si capirà dal faticoso tentativo di sinossi (per non rivelare troppo), questo noir spagnolo, passato alle Giornate degli Autori 2006 a Venezia, sgrana sei punti di vista differenti su fatti e personaggi limitrofi. La maggiore qualità sta proprio nella scrittura, che è pari alla cura del dettaglio. L’invincibilità del destino e il caldo della provincia sonnecchiosa fanno il resto.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film bellissimo di genere attento a tutti i particolari sceneggiatura di ferro.

    commento di claudio1959
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Un film "cattivo" sull'inestinguibile e "normale" violenza umana: forte ed efficace.

    commento di fornarolo
  • Ottimo esordio del regista Sanchez Cabezudo, un noir ben fatto, regista da seguire,consiglio vivamente questa pellicola.

    commento di Marco M
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

Sin firmar un documento Ni mediar un previo aviso Sin cruzar un juramento Hemos hecho un compromiso. Sin promesas nos marchamos Ni te obligas, ni me obligo Y aún así sé que soñamos Tú conmigo, yo contigo. Tu destino es como el mío, Si eres vela, yo soy viento, Si eres cauce, yo soy río, Si eres llaga, yo lamento. Nadie habló de… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Il film scivola via torbido fra le pieghe degli occhi dei protagonisti. Sinceramente non mi ha esaltato più di tanto, è solo un buon film. Una specie di "La ragazza del lago" in salsa spagnola. Troppi "giallo" per i miei gusti, anche se l'atmosfera e tutto quanto stanno al posto giusto. La protagonista, Judith Diakhate, è veramente bellissima. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Doppio delitto senza castigo nella Spagna rurale. Uno speleologo (Gómez) viene chiamato in un paese ridotto a poche anime per studiare una grotta che è stata appena scoperta. Gli autoctoni sperano di poterla sfruttare come attrazione turistica, ridando un po' di vitalità alla popolazione. Mentre l'uomo si cala nella grotta in compagnia di un assistente, sua moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

mck di mck
9 stelle

Sin firmar un documento Ni mediar un previo aviso Sin cruzar un juramento Hemos hecho un compromiso. Sin promesas nos marchamos Ni te obligas, ni me obligo Y aún así sé que soñamos Tú conmigo, yo contigo. Tu destino es como el mío, Si eres vela, yo soy viento, Si eres cauce, yo soy río, Si eres llaga, yo lamento. Nadie habló de…

leggi tutto

Recensione

faumes di faumes
8 stelle

L'isolamento, scosso da una variabile impazzita, genera, o meglio libera i mostri sepolti nella grotta dell'animo. Ottimo thriller ambientato nella calura galiziana, in un paese abbandonato da Dio e via via anche dagli uomini. Soprattutto la fotografia e la colonna sonora ricordano il miglior Montalbano.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Sorprendente opera prima di Sanchez Cabezudo: prendendo spunto da un soggetto ambientato nella sonnolenta provincia spagnola, il regista destruttura il racconto, spezzettandolo da molteplici punti di vista. Quello che ne esce è un gioco al massacro dove tutti, chi più chi meno, hanno qualcosa su cui recriminare. Per tematiche affrontate e stile, l'autore è stato influenzato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una considerazione della giustizia sia di coscienza che sociale, con intenti realistici che ci lasciano l'amaro in bocca. Una storia che ne genera altre fino al massimo consentito, per poi rientrare in una normalità forzata a viziosa, ma vero castigo dei misfatti. La divisione in capitoli non determina il didascalismo che di solito nasce da queste divisioni, ma anzi accentua i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Esteban (Carmelo Gómez) e Pedro (Mariano Alameda) sono due speleologi che arrivano in un piccolo paese rurale della Spagna a perlustrare, per scopi scientifici, una caverna che è stata scoperta da un abitante del luogo. Il caso fa arrivare nel paese un agente di commercio (Manuel Morón) che vende aspiratori industriali ed è sempre il caso a farlo imbattere in Gabi…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Ispirandosi, non so se volutamente, a Inarritu per la forma e all'Eastwood di "Mystic River" per i contenuti, l'iberico Sanchez-Cabezudo ha fatto uno splendido noir, riuscito in tutte le sue componenti, dal copione alla regia, dagli interpreti alla colonna sonora, fino alla straordinaria fotografia capace di avvalersi di penombre e chiaroscuri evitando il manierismo e infondendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Il cinema spagnolo riserva spesso gradite sorprese come questo film. Il suo punto di forza consiste – secondo me – nell’architettura del racconto. La vicenda è suddivisa in sei capitoli, ognuno dei quali inizia tornando indietro nel tempo, anche di sole poche ore. Ne scaturisce un mosaico di scene che si lasciano comprendere a scoppio ritardato. La sensazione che se ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Le mie prime 3000

bradipo68 di bradipo68

Dando uno sguardo al counter dei film a cui ho dato un opinione ho appena visto che sono arrivato a quota 3000.Un traguardo inaspettato e una playlist che vuole essere un omaggio a questo sito che mi ha permesso…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il cuore di tenebra della profonda provincia iberica.Se qualcuno pensasse che in Spagna esiste solo Almodovar con questo film è perfettamente servito.La Spagna sarà la terra del sole della giovialità e del buon umore ma in questo lembo di terra non dimora nessuna delle caratteristiche or ora citate.Un noir atipico frammentato come uno specchio infranto in mille pezzi,che…

leggi tutto
2008
2008
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Il film scivola via torbido fra le pieghe degli occhi dei protagonisti. Sinceramente non mi ha esaltato più di tanto, è solo un buon film. Una specie di "La ragazza del lago" in salsa spagnola. Troppi "giallo" per i miei gusti, anche se l'atmosfera e tutto quanto stanno al posto giusto. La protagonista, Judith Diakhate, è veramente bellissima.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito