The Chaser

Regia di Hong-jin Na vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Chaser

di ClintZone

Un meraviglioso thriller Coreano. Un film che tocca diverse tematiche e riesce a farlo pienamente e in modo assolutamente fantastico. Film da non perdere.

Ormai è chiaro come il sole, se si vuole avere una garanzia sul cinema di qualità che sia horror, che sia drammatico, che sia commedia, che sia fantastico...bisogna "rivolgersi" al cinema orientale.

In Oriente ormai si sfornano prodotti che o vogliono puntare all'intrattenimento o non vogliono puntare all'intrattenimento sono senza la minima obra di dubbio prodotti di altrissimo livello artistico.

Questo "The Chaser" è un film a dir poco meraviglioso.

Prima di tutto non capisco il perchè si "etichetta" questo film come un film d'azione quando in realtà questo film è tutto meno che d'azione. E' un dramma, è un thriller oltre che ad essere una amara e profonda riflessione su una società piena di contraddizioni e di lati oscuri che scendono veramente nell'orrido.

"The Chaser" è un film che vive del marciume che si insidia nell'animo umano, un ex poliziotto che diventa un "pappone" e che farebbe tutto per soldi, ecco che si ritrova ad "indagare" e a dare la caccia ad uno spietato assassino di donne. Già questo ci porta davanti diversi quesiti, questo pappone sembra voler fermare sul serio questo maniaco, ma lo fa perchè non vuole ulteriori spargimenti di sangue o lo fa perchè il tutto si riversa contro i suoi interessi ?

Un "pezzo grosso" della politica viene preso in pieno volto da un bel pò di merda lanciata da un folle e questo provoca scandalo e "sfama" i media, bisogna di conseguenza creare un "diversivo", scagionare un assassino per creare scandalo e fare in modo che i media si catapultino su questo scandalo e dimenticano ben presto un presidente con il volto ricoperto di merda.

Un maniaco che uccide per follia, per la sua follia naturalmente...ma aggiungiamoci l'impotenza, aggiungiamoci il fatto di non poter possedere normalmente una donna, cose che toccano e feriscono profondamente il lato psicologico dell'uomo...portandolo anche a compiere gesti mostruosi.

Tutto questo è "The Chaser" è tutto questo viene mostrato e messo in scena in maniera a dir poco sublime. Abbiamo attori formidabili, una regia assolutamente fantastica, una trama incredibile raccontata con ritmo perfetto...tutto questo fa di questo film un qualcosa di assolutamente favoloso.

Un thriller secondo me perfetto, che lascia con l'amaro in bocca e con molta rabbia lo spettatore, questo perchè il film vuole essere reale e vuole guardare in faccia la realtà.

Spesso nella vita reale ci sono vincitori, spesso nella vita reale ci sono perdenti...ma ancora più spesso nella vita non ci sono ne vincitori e ne perdenti, ci sono solo anime confuse, che soffrono...in balia di chissà quale futuro.

"The Chaser" è un film assolutamente da non perdere, molto proabilmente guardandolo vi potranno tornare in mente altri grandiosi film sempre coreani, ma questo poco importa..."The Chaser" è un film meraviglioso, crudo, sconvolgente, doloroso. Assoutamente da non perdere.