Espandi menu
cerca
Hunger

Regia di Steve McQueen (I) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hunger

di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

Hunger è un'opera simbolicamente emorragica, che si riversa silenziosamente nell'anima dello spettatore, alla ricerca di un rifugio fertile, di una casa, di un tiepido nido nel quale soffrire e disperarsi in solitudine, senza voler necessariamente disturbare l'intero pubblico.
Hunger è un film che prende a pugni chi lo assorbe e chi lo vive, ma non ha pretese scolastiche o rivoluzionarie, ha solo la rabbiosa umiltà di far sentire e vedere il livido che ricopre e caratterizza l'essere umano e le bestie - esiste una differenza tra le due specie?
Una pellicola che spacca le ossa a chi ha le ossa già consumate : non è un nuovo dolore o una nuova sconfitta, è semplicemente e maledettamente l'eco di un urlo passato, presente e futuro, un inferno già calpestato, un corpo sanguinante che è già stato violentato e sverginato in un'altra vita, è la continuazione del dolore fisico e mentale, non è l'inizio e non è la fine, è la scomoda verità che sta nel mezzo. Il lungometraggio si presenta come una testimonianza cinematografica degli orrori e degli errori che appartengono al nostro mondo da tempo remoto, è uno sguardo devastato e sconfitto verso le radici del male terreno - umanizzato.
Un film fastidiosamente lucido e realistico, il cui tessuto è composto da sangue, escrementi e lacrime. Una delle poche opere che sa essere, in maniera armonica e perfetta, sporcamente commerciale : sistematizza il contrasto tra l'attrazione e la repulsione che lo spettatore nutre e risente verso la storia narrata, creando un equilibrio filmico ipnotico e affascinante - un lungometraggio involontariamente perfetto. Un'ottima messa in scena realistica, tremendamente profonda, che ribalta l'illusione radicata nell'idea e nel concetto, qualunquista e semplicistico, che (quasi) tutti definiscono "libertà", trasportandola con violenza in una dimensione più reale e dolente - con il sacrificio si muore e si vola.

Un eccellente, suggestivo, scioccante e superlativo esordio cinematografico, firmato Steve McQueen.

Michael Fassbender è immenso.

Su Michael Fassbender

Immenso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati