Espandi menu
cerca

Le tre scimmie

play

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Hatice Aslan, Yazuv Bingol, Ahmet Rifat Sungar, Ercan Kesal Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Una famiglia nella quale dei piccoli segreti sono divenute delle grandi menzogne tenta disperatamente di restare unita e, per evitare di dover affrontare prove e responsabilità troppo pesanti, rifiuta di guardare le cose come stanno e riconoscere la verità. Ma la negazione della vertià è un metodo sufficiente per riuscire a sopprimerla?

Note

Al terzo film, Nuri Bilge Ceylan conquista a Cannes la Palma per la migliore regia. Prigionieri di un teorema determinista, i protagonisti del film vengono meno come corpi per affermarsi come idee (del regista, ovviamente). Per quanto sensuale ed elegante, Le tre scimmie è cinema purtroppo chiuso su se stesso.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Cupo, triste e lento.

    commento di Aiace68
  • Mi ha annoiato. Non ne ho afferrato il messaggio.

    commento di rnucera
  • Piuttosto noioso

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il silenzio, che, nella filmografia di Ceylan, è il delicato rumore dei pensieri, si mescola qui al fango dell’omertà e della vigliaccheria. Le tre scimmie non vedono, non sentono, non parlano per paura della verità, o, peggio, per la convenienza della menzogna.  La disgregazione dei rapporti affettivi che - dopo essere stata più volte evocata da lontano,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Se il pirata della strada è un uomo politico in calo di consensi elettorali, può capitare che sia il suo autista a doversene prendere la colpa per evitare lo scandalo e farsi, dietro lauto compenso, la galera al posto del padrone. Ma se poi le cose si complicano, se di mezzo c'è una storia di tradimenti, un figlio risentito e un altro morto in tenera età, allora può darsi che la storia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Un politico investe di notte un pedone e chiede al suo autista di prendersi la responsabilità in cambio di denaro: le elezioni sono alle porte e deve evitare lo scandalo. L’uomo accetta e passerà nove mesi in carcere mentre il suo datore di lavoro onora il debito ma allo stesso tempo inizia un flirt con sua moglie. Quando uscirà dovrà affrontare quelle che ormai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Un politico importante investe una persona con la sua macchina. Il suo autista, in cambio di soldi, decide di dichiararsi colpevole scontando la pena al suo posto. Ma mentre sarà in galera sua moglie e suo figlio andranno incontro al disastro totale.   Nuri Bilge Ceylan - già regista del notevole Uzak - mette in scena un dramma lento, efficace soprattutto nella prima parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 16 settembre 2013 su Rsi La1

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“Le tre scimmie” dimostra la piena maturità artistica raggiunta dal regista Turco Nuri Bilge Ceylan. Se in “Uzak” già comparivano la grande maestria nella fotografia accompagnata da silenzi carichi di significati, qui a tutto ciò si aggiunge un plot di primissima categoria a renderlo un filmone. Se in “Uzak” la solitudine era la vera protagonista, qui lo è la verità, del tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

In una Turchia dai cieli plumbei si consuma il dramma di una famiglia in forma strettamente privata con dialoghi crudi ai limiti di una incomunicabilita' che ricorda Antonioni.Non c'e' redenzione,c'e' solo dramma e davanti una strada senza redenzioni.Ennesimo capolavoro di Ceylan.Imperdibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Se il pirata della strada è un uomo politico in calo di consensi elettorali, può capitare che sia il suo autista a doversene prendere la colpa per evitare lo scandalo e farsi, dietro lauto compenso, la galera al posto del padrone. Ma se poi le cose si complicano, se di mezzo c'è una storia di tradimenti, un figlio risentito e un altro morto in tenera età, allora può darsi che la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Il silenzio, che, nella filmografia di Ceylan, è il delicato rumore dei pensieri, si mescola qui al fango dell’omertà e della vigliaccheria. Le tre scimmie non vedono, non sentono, non parlano per paura della verità, o, peggio, per la convenienza della menzogna.  La disgregazione dei rapporti affettivi che - dopo essere stata più volte evocata da lontano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Il regista turco Nuri Bilge Ceylan continua il suo percorso artistico (qui è al suo terzo film) proponendo un prodotto esteticamente notevole, ma anche un po’ criptico, seppur meno di quanto fatto in precedenza (qui c’è comunque più storia). Un uomo politico investe ed uccide un passante e, per non finire in prigione, convince, proponendo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto

Il mio 2008 al cinema

bradipo68 di bradipo68

Erano 5 anni almeno che non frequentavo una sala cinematografica per vari motivi.In questo 2008 ho ricominciato a riprendere le sane vecchie abitudini mai dimenticate.Questa playlist non vuol essere una classiifica dei…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Gruppo di famiglia(disgregata) in un interno(o poco più).Premio per la miglior regia a Cannes questo film oltre per gli indubbi meriti formali colpisce per la densità emotiva delle tematiche che affronta.Un politico uccide un uomo investendolo e per non avere conseguenze sulla sua candidatura convince il suo autista a incolparsi del crimine(si prevedono al massimo 9 mesi di carcere) dietro…

leggi tutto

Recensione

Estonia di Estonia
8 stelle

Visivamente magnifico. La scelta e l’elaborazione delle immagini fanno di questo film un piccolo gioiello. Le inquadrature sono di una bellezza quasi pittorica, con cieli nuvolosi e cupi, campi d’erba accarezzati dal vento, scorci vertiginosi di palazzi, splendidi contrasti di luci e ombre. Quello di Ceylan è un estetismo ricercato, rigoroso, ma mai fine a se stesso. Più che con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Vivisezione di un interno turco. Un potente politico uccide per sbaglio un uomo e convince il suo autista a incolparsi al posto suo in cambio di denaro per poi diventarne l’amante della moglie. Il gruppo famigliare si sfalda così in un reticolo di disperata incomunicabilità e incomprensione. Annegata in una fotografia digitalizzata ed estetizzante si compie l’amorale disfacimento della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un film d'autore nel vero senso del termine. Le tre scimmie, come Uzak seppur con minor efficacia, rappresenta vero e proprio cinema alla stato puro. La forza dell'immagine come espressione del mondo interiore dell'uomo della sua miseria della sua contraddittoria essenza. L'inquadratura fissa e insistita è importante e mai gratuita, perchè diventa spesso una soggettiva carica di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Al terzo film, Nuri Bilge Ceylan conquista a Cannes la Palma per la migliore regia. Un risultato notevole per la cinematografia turca che nella testa del grande pubblico si era fermata dalle parti di Yilmaz Güney (e di Serif Gören). Anche con Le tre scimmie, Ceylan continua nella sua crudele e disincantata vivisezione dei rapporti umani. Un politico investe e uccide un uomo in piena campagna…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito