Espandi menu
cerca
Ladyhawke

Regia di Richard Donner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 92
  • Post 4
  • Recensioni 1927
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ladyhawke

di Baliverna
7 stelle

Due innamorati sono impossibilitati a stare assieme, impediti da un vescovo maniaco e apostata, dedito ai malefici.

Finora l'avevo sempre mancato, sebbene sapessi benissimo della sua esistenza (con tutte le repliche di Canale 5 negli anni '80, impossibile non averne mai sentito parlare). In complesso mi è piaciuto, con qualche distinguo qua e là.

L'ambientazione è suggestiva e rigorosamente d'epoca (e italiana...), ma di fatto l'azione si dipana in un vago Medioevo senza contesto storico. Del resto, la vicenda stessa è pura fantasia; chissà però che chi l'ha scritta avesse riversato una storia d'amore personale in una sorta di cornice fantastico-storica....

Matthew Broderick, che dopo un giovinezza scoppiettante calò rapidamente in popolarità, è certamente nella parte, ma lo sono anche Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, forse mai più così bella. Il primo è anche più simpatico che in “Blade Runner”. Devo dire che il finale, con la sua lunga singolar tenzone, mi è piaciuto meno del resto del film. La parte centrale, invece, con l'errare dei personaggi tra boschi e montagne, mi ha convinto. Il passo più riuscito è, secondo me, quando il vecchio monaco racconta al ragazzo la storia della maledizione, nell'eremo attorno al fuoco: vero cinema, per niente action, fantasy, o blockbuster.

La colonna sonora, invece, mi ha stupito per inadeguatezza: musica elettronica da Magnum PI o A-Team per una fiaba ambientata nel Medioevo! Del resto, però, gli anni '80 sono il decennio peggiore della storia del cinema quanto a colonne sonore.

In ogni caso è da vedere, e vince il fascino di certe fiabe contemporanee. E forse è il miglior film di Richard Donner.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati