Ladyhawke

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ladyhawke

di andry10k

Richard Donner, non eccellendo moltissimo, è un regista che negli anni ha dimostrato di saperci fare eccome con il cinema. Anche in questo caso salva una pellicola che con un registrucolo qualunque sarebbe in questo momento tra i peggiori fantasy degli anni 80. Invece ho letto anche definire cult questo fantasy, che di fantasy pero' ha ben poco se non l'ambientazione.

Ci troviamo davanti ad un classico film ambientato nel medioevo, o almeno credo, che ha come perno centrale la classica storia d'amore tra il cavaliere coraggioso e imbattibile(l'immortale Rutger Hauer, dio lo benedica per il monologo più famoso della storia del cinema) e l'amata bella come il sole (una Michelle Pfeiffer da far perdere la testa), ma ostacolati solo da una maledizione di uno stregone. Intanto punto a favore del film, il fatto che il nemico principale sia il vescovo, cioè la chiesa, non posso che essere d'accordo visto che a quel tempo questa istituzione era la principale fonte di immoralità e di ipocrisia soprattutto. In mezzo a questi fattacci ci troviamo un ladruncolo appena fuggito alla morte, interpretato bene dal giovane Broderick.
La sceneggiatura come detto mi è sembrata abbastanza ridicola, come in tutti i fantasy, ma qui anche molte situazioni e scelte dei protagonisti fanno rimanere abbastanza basiti. Insomma vedendolo ora i trent'anni si sentono molto, e infatti gli effetti speciali sono ridotti praticamente al nulla. Purtroppo questo genere se non hai un budget di almeno 100-200 milioni, non riesci a renderlo troppo credibile e puo'' risultare ridicolo in alcuni momenti, soprattutto ripotrato ora ai nostri tempi.

Rutger Hauer

Ladyhawke (1985): Rutger Hauer

Donner riesce a salvarlo parzialmente girando veramente molto bene qualsiasi scena. Il film inizia con la situazione della fuga del ladruncolo che è mi ha veramente sorpreso per i tempi e per come è girata, e anche le musiche abbastanza moderne per il genere sono ben integrate. Per il resto riesce a tenere in piedi la baracca con due castelli, qualche interno, e girando quasi sempre in un normale bosco o foresta, che potrebbe essere pure dietro casa mia, insomma ha poco del fantasy. Per il resto qualche altra bella scena e qualcun'altra meno, ma raggiunge comunque una sufficienza quasi insperata leggendo la trama, il budget, e l'anno di produzione. Insomma non imperdibile, ma nemmeno da buttare, sicuramente l'avessi visto a quei tempi mi sarebbe garbato molto di più.

Rutger Hauer

Ladyhawke (1985): Rutger Hauer