Espandi menu
cerca

Trama

Apple Annie, una venditrice ambulante di Broadway, riesce a mantenere con grandi sacrifici la figlia in un collegio spagnolo, facendole credere di essere una gran signora. Un giorno, però, la ragazza le annuncia che verrà presto a farle visita insieme al fidanzato, un conte. Dave, un gangster del quartiere, soccorre Annie preparando una messa in scena per non far emergere la misera verità. Perfino la polizia collabora all'inganno...

Note

Tenero, bizzarro, commovente: l'ironia con cui Capra guarda all'arrivismo un po' patetico della madre popolana non gli impedisce di schierarsi decisamente dalla parte della povera gente, irridendo la pompa magna degli aristocratici. Con un ”autoremake”: _Angeli con la pistola_ (1961).

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7. [21.11.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Le giuro che non farò niente di illegale questa sera: ne riderebbe, se sapesse tutta la storia". "Oh, ma certo, non vede che sto già ridendo?". "Aspetti! Prima che parli col sindaco, le racconterò tutto quanto: mi prenderà forse per pazzo, ma le giuro che è la verità. Mi dica: lei crede nelle favole, è vero, commissario?". "In che cosa?". "No, è tutto inutile... Mi farei impiccare,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tra i film di Frank Capra girati negli anni Trenta "Lady for a day" resta secondo solo a "Accadde una notte": una commedia degli equivoci che sa mischiare con abilità risate e patetismo, con una Grande Depressione che incombe sullo sfondo, ma il messaggio di speranza la spunta con un entusiasmo già contagioso. È una favola meno ingenua di quel che vorrebbe sembrare con…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

look67 di look67
8 stelle

Rispetto al suo remake (ANGELI CON LA PISTOLA) ha tempi comici meno incisivi e a volte si butta un po' sul "lacrimoso", ma è pur sempre un film godibilissimo e molto "moderno" per i suoi tempi. E, comunque, ci sono alcune scene strepitose, come la partita a biliardo tra il giudice e il conte spagnolo.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2015 su Tv 2000
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Purtroppo la Trama sembrava veramente interessante ma la visione e' risultata poco consona alle mie aspettative.voto.5.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Le giuro che non farò niente di illegale questa sera: ne riderebbe, se sapesse tutta la storia". "Oh, ma certo, non vede che sto già ridendo?". "Aspetti! Prima che parli col sindaco, le racconterò tutto quanto: mi prenderà forse per pazzo, ma le giuro che è la verità. Mi dica: lei crede nelle favole, è vero, commissario?". "In che cosa?". "No, è tutto inutile... Mi farei impiccare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Un altro dei classici di Frank Capra:  attori in splendida forma - sia l'anziana protagonista May Robson sia i soliti caratteristi che hanno fatto grande il cinema americano negli anni '30 - ritmo indiavolato e, sotto l'apparente tono da commedia una certa amarezza di fondo, dovuta al periodo storico travagliato in cui l'America si trovava. Film visto in v.o. Voto: 8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 26 dicembre 2009 su La7

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Solo Capra poteva rendere così delizioso, divertente e tutt'altro che superficiale un feuilleton strappalacrime e banale, in cui persino i gangster collaborano al succeso dei buoni (ma sono proprio buoni?). Grande regia e direzione di attori.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La venditrice di mele e il gangster dal cuore d'oro.A molti potrà sembrare che Capra sia un regista abituato alle storie buoniste con lieto fine d'obbligo.Io francamente non mi ritrovo con questa lettura a mio parere abbastanza superficiale,sicuramente non rispecchia la complessità dell'autore.Anzi trovo che Capra si sottilmente inquietante e molto meno buonista di quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2009 su La7
Trasmesso il 10 maggio 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito