Espandi menu
cerca

Primer

Regia di Shane Carruth

Con Shane Carruth, David Sullivan, Casey Gooden, Anand Upadhyaya, Carrie Crawford, Jay Butler, John Carruth, Juan Tapia, Ashley Warren... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

I due giovani ingegneri Aaron e Abe realizzano - grazie a materiali presi in prestito dal laboratorio della ditta informatica in cui lavorano, a del palladio ricavato dalle marmitte catalitiche delle loro auto e a tubi di rame ricavati dal frigorifero di casa - un dispositivo che si rivelerà essere una macchina del tempo. Se ne renderanno conto grazie a un fungo che si sviluppa in poche ore, quando in realtà servirebbero 5 o 6 anni. Per evitare pericolosi paradossi temporali, i due amici si isolano dal mondo rifugiandosi in un hotel dove sperimentare con la loro scoperta.

Note

Autoprodotto con un budget di soli 7mila dollari.

Commenti (2) vedi tutti

  • Assolutamente un'occasione sprecata. Film totalmente incomprensibile, per totale responsabilità degli autori che fanno di tutto per rendere inestricabile il racconto. Si sospetta pensassero che lo spettatore non ci sarebbe stato, sembra tutto un grande monologo in solitaria. Dialoghi incomprensibili. Boh. 4.

    commento di ezzo24
  • Uno dei pochi film sui viaggi nel tempo che si impegola nel tentativo di fornire una base scientifica e lo fa con credibilità (per quanto sia possibile). Consigliato, in qualche modo si distingue dagli altri.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Primer è un film sui viaggi nel tempo.Semplice ,vero? E'invece no.Se avete avuto difficoltà ad avvicinarvi agli ispidi piani onirici di Inception,se siete allergici alla matrixologia applicata,se pensate che  Los cronocrimenes sia la new sensation del flamenco da esportazione,allora questo non è film per voi.Questo è un muro di logica matematica applicata ai… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Accidenti di Accidenti
6 stelle

Ho trovato il film parecchio complicato (forse perche' visto in lngua originale) e volutamente poco chiaro. In fin dei conti e' un mezzo film, tra il sci-fiction e il thriller non regala mai, se non sporadicamente, dei colpi di scena. Il viaggio nel tempo in oltre e' trattato con superficilita' e senza nuove idee. Partito bene con una freschezza di intenti, il film si arena in una serie di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Due giovani scienziati elaborano una macchina del tempo in garage. Possono fare solo viaggi brevi, di qualche ora al massimo, e soprattutto stando attenti a evitare di incontrare i loro sé stessi alternativi. Risalta a perfezione, vedendo questo Primer, la differenza tra un film dalla trama caotica e un film dalla trama lineare, ma esposta in maniera caotica. È normale che venga… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Due giovani scienziati elaborano una macchina del tempo in garage. Possono fare solo viaggi brevi, di qualche ora al massimo, e soprattutto stando attenti a evitare di incontrare i loro sé stessi alternativi. Risalta a perfezione, vedendo questo Primer, la differenza tra un film dalla trama caotica e un film dalla trama lineare, ma esposta in maniera caotica. È normale che venga…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

V.I.P.=VERY INDIPENDENT PERSON: IL CINEMA FATTO IN CASA (ma assai professionale) DI SHANE CARRUTH Cosa ci fanno due giovani ed eleganti ingegneri, camicia bianca e cravatta accurata, sempre assieme come due amichetti complici che tramano qualcosa, durante i momenti liberi della loro attività lavorativa? Cosa stanno progettando? Utilizzano marmitte catalitiche delle loro auto, pezzi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Rispetto ad altri lavori sul tema, questo film ha il pregio di non schivare i paradossi temporali nè implodere sugli stessi ma affrontarli di petto fornendo una disamina scientifica (o presunta tale) che è, probabilmente, la parte più avvincente del film stesso e che porta, istintivamente, lo spettatore a credere nella realtà del viaggio nel tempo, creando un contesto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Recensione

caina di caina
8 stelle

Uno dei più particolari film sui viaggi nel tempo mai visti. Eccessivamente parlato, ma indubbiamente affascinante, sfrutta il classico paradosso del doppio per implicazioni davvero stuzzicanti. In rete, dei pazzi si sono prodigati in schemi per spiegare tutti gli eventi che accadono, ma forse la chiave è lasciarsi trasportare da un flusso di nozioni che a fine pellicola sembrano esser stati…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Primer è un film sui viaggi nel tempo.Semplice ,vero? E'invece no.Se avete avuto difficoltà ad avvicinarvi agli ispidi piani onirici di Inception,se siete allergici alla matrixologia applicata,se pensate che  Los cronocrimenes sia la new sensation del flamenco da esportazione,allora questo non è film per voi.Questo è un muro di logica matematica applicata ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2009
2009

Recensione

Accidenti di Accidenti
6 stelle

Ho trovato il film parecchio complicato (forse perche' visto in lngua originale) e volutamente poco chiaro. In fin dei conti e' un mezzo film, tra il sci-fiction e il thriller non regala mai, se non sporadicamente, dei colpi di scena. Il viaggio nel tempo in oltre e' trattato con superficilita' e senza nuove idee. Partito bene con una freschezza di intenti, il film si arena in una serie di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito