Espandi menu
cerca

Galantuomini

play

Regia di Edoardo Winspeare

Con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Marcello Prayer, Gioia Spaziani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lecce, anni Novanta. Ignazio è uno stimato giudice da poco rientrato in città dopo aver lavorato per molti anni al Nord. Rivede Lucia, di cui è sempre stato segretamente innamorato. La donna, che ha avuto un figlio da Infantino - uno dei più attivi spacciatori della zona -, lavora come rappresentante di profumi, ma è solo una copertura. In realtà Lucia è diventata il braccio destro del boss Carmine Zà, uno dei capi della Sacra Corona Unita, la nuova organizzazione criminale che in quegli anni raggiunge il suo apice di potenza e ferocia.

Note

Edoardo Winspeare si concentra soprattutto su questo: è possibile che si amino liberamente un uomo che ha fatto dell’onestà e del suo rispetto un mestiere e una donna criminale? La risposta è il melodramma. Resta qualche dubbio sulla scelta narrativa di alcuni registri - per esempio è forse troppo a lungo trattenuta la passione del giudice e la ferocia della donna/boss - o sulle assonanze con Il dolce e l’amaro di Porporati, specie per il tandem Finocchiaro-Gifuni, ma sono lievi spostamenti di un film che colpisce al cuore.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6!

    commento di Mr Blonde
  • Un bel film. Se il regista avesse spinto più a fondo il registro sentimenti sarebbe stato meglio.

    commento di Utente rimosso (ohmeye)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Il tragico attentato avvenuto a Brindisi qualche settimana fa ha riportato alla "luce" il fenomeno malavitoso nelle puglie,non si sa ancora  chi siano i MOSTRI(O) che hanno compiuto un orribile misfatto e spetta alla giustizia scovare il colpevole(li).Noi siamo qui per parlare di una "passio" quotidiana che è quella del cinema,nel nostro piccolo le parole o le nostre playlist servono tanto per… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

toni70 di toni70
4 stelle

Voto: 5,5: Mi dispiace abbassare la media delle valutazioni di questo film ma proprio non mi ha convinto dalla base: l’idea che ne sta alla base mi innervosisce, la sceneggiatura abbastanza prevedibile e alcune eccessive forzature ne fanno un film abbastanza superficiale. Il film trae spunto da una amicizia di vecchio tempo, di quelle che anche se non ti vedi mai per anni, puoi sempre… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2014 su Rai Movie
Fabrizio Gifuni, Donatella Finocchiaro
Foto
2013
2013
Trasmesso il 23 maggio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Il tragico attentato avvenuto a Brindisi qualche settimana fa ha riportato alla "luce" il fenomeno malavitoso nelle puglie,non si sa ancora  chi siano i MOSTRI(O) che hanno compiuto un orribile misfatto e spetta alla giustizia scovare il colpevole(li).Noi siamo qui per parlare di una "passio" quotidiana che è quella del cinema,nel nostro piccolo le parole o le nostre playlist servono tanto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Non sappiamo perché Lucia tirò su con Infantino un figlio. Non sappiamo come Ignazio ha avuto modo di andare all'università. Non sappiamo perché Fabio è diventato un eroinomane. Non sappiamo come Lucia avuto modo di guidare una banda , comunque è un film tosto che vale la pena di guardare.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 28 dicembre 2010 su Rai Movie

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Galantuomini è un epiteto comunemente usato nei riguardi di persone appartenenti ad un certo rango sociale nonchè vicini alla malavità...Più che uomini galanti,però,qui si fa notare soprattutto il personaggio di Lucia,donna dai coglioni quadrati che gestisce un nucleo di disorganizzati malavitosi nel tentativo di accaparrarsi una fetta di territorio da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Bel ritratto al femminile di un' appartenente per scelta alla SCU del Salento. Uno spaccato italiano magari un pò troppo romanzato ma non per questo meno efficace che segue le vicende di tre ragazzini, amici sin dall' infanzia, che crescendo intraprenderanno strade diverse sino all' inevitabile reincontro in occasione proprio della morte di uno di loro. Si ritroveranno così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

agathe67 di agathe67
6 stelle

possono amarsi un giudice che ha fatto dell'onestà e del rispetto della legge la sua regola di vita e una donna che è a capo di un'organizzazione criminale? La risposta è quella del film, il melodramma di un amore impossibile e che ha la sua radice nel ricordo di un'infanzia pura e innocente e nel disperato tentativo di ritrovare quell'innocenza perduta....l'innocenza di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Feroce e sarcastico il titolo del film di Winspeare.Perchè anche guardando con la lente di ingrandimento qui di galantuomini non se ne trovano.E'la storia di un amicizia di infanzia messa a dura prova dalle divisioni operate dal destino.Ignazio ora fa il magistrato,Fabio è cocainomane e Lucia madre di un ragazzino di una decina d'anni è una donna molto potente all'interno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito