Hi, Mom!

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

paloz

paloz

Iscritto dal 5 dicembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Hi, Mom!

di paloz

Meglio del precedente "Ciao, america!", soprattutto sotto alcuni aspetti di scena: memorabile l'inizio, con il "tour dell'appartamento", il tizio in ascensore (imbarazzato dalle riprese di una donna impicciona). Stupenda la scena dove un tipo spara a un altro, mentre un branco di neri, infoiati, cerca di trattare il tema "essere neri oggi". Fantastiche anche le prove come poliziotto di DeNiro, che tira mazzate a una scala e schiaffi a un mocio. Anche la conclusione vale abbastanza, con la chiusura "Ciao mamma!!!" e la musica dei titoli di coda. Ora resta da fare il commento complessivo su entrambi i film. Si aprono infatti molte considerazioni possibili:
1) Le riprese sono molto spesso sfuocate, imprecise, traballanti. Possibilità 1: DePalma è un genio, ha avuto un'idea originale a fare questo tipo di riprese, aiutano a ricordare il film. Possibilità 2: DePalma è un incapace, non sa tenere in mano una macchina da presa, probabilmente soffre del morbo di Parkinson, ed è per queste riprese che il film non è famoso.
2) Le colonne sonore sono abbastanza scontate, banali (nel primo film c'è quasi sempre lo stesso brano, noiosissimo, che ripete "Greetings, greetings, greetings" all'infinito. Possibilità 1: un altro esempio della grande fantasia del regista, che sa intrattenere il pubblico senza una colonna sonora sofisticata. Possibilità 2: il pubblico NON è attratto da questo film, sia chiaro, e infatti è perchè la colonna sonora è inutile e cantilenante.
3) I temi sono poco impegnati, leggeri, e l'unico che ha una parvenza di serietà (l'emarginazione dei neri) si rivela svolto in malo modo e per niente utile. Possibilità 1: In fondo è una commedia (anche trash) quindi è giusto che i temi non vengano esplicitati in modo serio, e poi è abbastanza insulso il tema "Sii nero"... Possibilità 2: Un'altro modo per dire che DePalma è un essere inutile, un tema che poteva sembrare interessante viene usato solo per riempire 15 minuti del film. 4) Questo tema dell'emarginazione sociale viene poi ripreso in "Taxi Driver", dove alla fine Travis si vendica nei confronti della società. Possibilità 1: DePalma ha anticipato tutto, con il suo grande intuito cinematografico, mentre Scorsese ha copiato suinamente da lui. Possibilità 2: DePalma non ha intuizioni, e poi almeno Scorsese ha svolto bene il tema e ha creato un vero cult, tutt'oggi osannato dalle masse. 5) DeNiro viene USATO per interpretare il ruolo di un guardone sfaccendato, mentre la sua immensa bravura poteva offrirgli ben di meglio. Possibilità 1: beh in fondo è solo all'inizio della carriera, è stato un buon principio, sebbene azzardato. Possibilità 2: DePalma ha convinto il povero Robert a fare quello che il regista fa tutti i giorni della sua vita (giusto per non diffamarsi), e nonostante tutto questo non ha avuto successo. 6) L'umorismo, in questa saga, è praticamente assente. Possibilità 1: beh si tratta di un trash, è giusto così, e poi non è tanto male, gli spunti ci sono e... Possibilità 2: anche per questo motivo, questi film sono noiosi e inguardabili.
Signori, queste sono le possibilità che avete, davanti a un'"opera" del genere, a voi la scelta. Voglio concludere dicendo che stimo molto DePalma, e che ho amato un sacco Carlito's Way, Scarface e Gli Intoccabili.