Hard Candy

Houssy

Iscritto dal 16 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Hard Candy

di Houssy

Scrivo di questo film con l’intento di farlo conoscere a più persone possibili, perchè trattasi di merce rara e preziosa. Hard candy è la storia del gioco di un gatto con un topo, si parla di pedofilia, di internet, di castrazione, di punizione, ci sono una ragazzina e un uomo adulto. Non vi dirò altro, svelarvi di più sarebbe inopportuno e forse anche sadico. Hard candy dicevo non è un film per tutti, per il tema che tratta e per il modo in cui lo tratta, lo spettatore è messo a durissima prova e una sequenza in particolare, anche se non mostra nulla, è decisamente insostenibile. Il tema che tratta (e come lo tratta), la costruzione della sceneggiatura e la psicologia degli interpreti hanno una struttura quasi teatrale, unità di tempo, spazio e luogo, dialoghi serrati ed intelligentisimi che vanno ben al di là delle sagaci battute azzeccate che affollano ogni tipo di film, la suspance quasi tangibile e crecente, fino ad arrivare nel finale ad essere quasi insostenibile. Il grande merito di un film come Hard candy è quello di suggerire tutto senza mostrare niente, una scelta che si rivela vincente e che tocca i nervi scoperti dello spettatore giocando con lui. I due protagonisti garantiscono un notevole valore aggiunto, con un applauso per Ellen Page, che qui fornisce una prova agghiacciante, lontana anni luce dal ruolo che la renderà famosa presso il pubblico italico con Juno. In ultimo permettetemi una nota polemica e personale, questo film l’ho dovuto vedere tempo fa in lingua originale e solo ora ha avuto l’onore di una distribuzione in lingua italiana in dvd. Qual è quindi la logica malata che fa arrivare al cinema Kung-fu panda e impedisce la distribuzione ad Hard candy, per quale pazzia si permette lo sbarco sui grandi schermi italiani di film interpretati da Adam Sandler e prodotti da Judd Apatow ma per esempio si fa uscire Battle Royale solo quest’anno e solo in dvd…non lo so e forse non lo voglio nemmeno sapere. Mi limito a constatare con sconforto sempre crescente la condizione in cui versa il cinema nel nostro paese, non so sia colpa delle multisale, di Hollywood, del grande fratello o delle cavallette, fatto sta che così proprio non va. Hard candy è un grande film e io avrei voluto vederlo al cinema.