Espandi menu
cerca
Cargo 200

Regia di Aleksej Balabanov vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 12
  • Recensioni 609
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Cargo 200

di hallorann
8 stelle

Sottotitolo ideale di Cargo 200 di Aleksej Balabanov potrebbe essere la notte brava dell’Unione Sovietica. Perché in una notte i destini di Artem, professore di ateismo scientifico, di Aleksej, dei giovanissimi Valera e Angelika e del capitano Zhurov si intrecciano ritraendo una fotografia spietata dell’era pre Gorbaciov. Siamo nel 1984 e dalle immagini televisive capiamo che il decrepito Cernenko è il segretario del Pcus. Discussioni filosofiche scandite da fiumi di vodka, l’oppio dei popoli russi fanno da teatro alla primissima parte, quando Artem a causa della Trabant in panne si ferma in un casolare abitato da generosi abitanti del popolo ma che di lì a poco interpreteranno la fine di un’era.

 

Sullo sfondo le conseguenze della fallimentare invasione dell’Afghanistan (citata nel titolo), “Cargo 200” è opera ritratto di un Paese marcio, a partire dai suoi piccoli rappresentanti (il cinico e mostruoso Zhurov in testa) fino alle nuove leve insensibili e proiettate verso il dio denaro facile, altro che ideologie. Le canzoni pop degli autoctoni Ariel (In the land of magnolias) e Kino (We have time, but no money) fanno da contrappunto descrittivo grottesco di alcune scene.

 

Artem, sconvolto dagli avvenimenti del quale è stato solo lambito si rifugerà in una chiesa, alla ricerca di un rito, il sacramento del battesimo. Aleksej che sogna La città del sole di Tommaso Campanella morirà vittima e vendetta di un sistema. La moglie lo vendicherà ma senza un briciolo di umanità per la scioccata e smarrita Angelika. Valera con maglietta iconica un figlio futuro del riformismo consumistico, di necessità bisogna fare virtù. La madre di Zhurov è l’emblema di un popolo inebetito dall’alcol (costante compagno di vita di chiunque) e da un mondo finto trasmesso da un maxi televisore dal tubo catodico a cielo aperto, metafora di una nazione dagli scheletri non più chiusi in un armadio. Paesaggi industriali grigi e inospitali. Interni domestici dimessi e logori. Del popolo spogliato di ogni ideale, saturato e violentato, non resta che un putrido cadavere con tante mosche attorno.

 

Ottima prova di Balabanov, autore russo ossessionato dal racconto della fine, da riscoprire ora che non c’è più.    

 

locandina

Cargo 200 (2007): locandina

 

Aleksei Poluyan

Cargo 200 (2007): Aleksei Poluyan

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati