Trama

Una nazione è devastata da una terribile epidemia che provoca la completa cecità. I primi ad essere colpiti vengono messi in quarantena all'interno di una isolata struttura ospedaliera vengono abbandonati a sé stessi. Tra di loro ci sono anche un medico e sua moglie, unica a non essere stata colpita dalla malattia. Sarà proprio la donna la risorsa dei malati, che per sopravvivere rischiano di perdere tutta la loro umanità.

Note

Il film di Fernando Meirelles, tratto dal romanzo omonimo del premio nobel Josè Saramago, è un'opera che risulta spesso frammentata a causa dei continui cambiamenti di punto di vista. Buona la performance degli attori, ma resta la sensazione di un film che non osa quanto potrebbe.

Commenti (5) vedi tutti

  • Molto ma molto in fondo a questo film nato con una buona idea, ma piuttosto delirante, anche se forse larealtà ssrebbe molto peggio, arrivano i sentimenti, troppo trascurati per essere davvero credibili.

    leggi la recensione completa di Brady
  • non capisco molto i detrattori, perché di fatto la trasposizione di Meirelles/McKellar è piuttosto fedele. semmai si può dire che alcune "inconguenze" drammaturgiche di Saramago erano già presenti nel suo romanzo, ed è proprio quando esse vengono cristallizzate nella messa in secena cinematografica che diventano più evidenti e meno tollerabili.

    commento di giovenosta
  • Sebbene si avvii con una premessa interessante nella raffigurazione catastrofica, "Blindness" si perde presto in iperboli ridondanti che ne smorzano la verve provocatoria focalizzata sulla metafora della società moderna.

    commento di Stefano L
  • Interessante, ma manca in diversi punti il supporto di un minimo di tensione. Scade spesso nel banale, anche perché ricorda molto parecchi altri film in troppe scene. Cast non eccelso.

    commento di bebabi34
  • Orrendo, ridicolo, doppiato da cani.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'inizio è alla Kyoshi Kurosawa.Un uomo in mezzo al traffico improvvisamente diventa cieco senza alcuna ragione apparente.L'oculista che lo visita parla di amaurosi,cioè di cecità nervosa,come se qualcuno avesse staccato il cavetto che collega il cervello alla rètina.Ma invece di vedere tutto nero il diretto interessato vede una nebbia bianca che confonde tutto quello… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Fernando Meirelles e’ riuscito a mio parere a cogliere pienamente l’essenza del romanzo inquietante e apocalittico di Saramago. Un film molto atteso da tempo, ma uscito in Italia incomprensibilmente solo in dvd da qualche mese, e che ho ritardato un po’ prima di visionare perche’ ho preferito preventivamente leggere il romanzo per meglio raffrontare la trasposizione. Il grande… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zarco di Zarco
4 stelle

Non so il libro ma questo film è scarso, noioso, privo di un sufficiente contenuto specifico. Dialoghi e situazioni sono a volte anche irritanti. E poi l'assurdità di mettere quelli diventati ciechi in camerate da soli senza nessuno non cieco a guidarli. Del tutto incredibile. Va bene che, pare, vuol essere un richiamo, poco evidente a dire il vero, a certe dinamiche della… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Rai 5

Recensione

Zarco di Zarco
4 stelle

Non so il libro ma questo film è scarso, noioso, privo di un sufficiente contenuto specifico. Dialoghi e situazioni sono a volte anche irritanti. E poi l'assurdità di mettere quelli diventati ciechi in camerate da soli senza nessuno non cieco a guidarli. Del tutto incredibile. Va bene che, pare, vuol essere un richiamo, poco evidente a dire il vero, a certe dinamiche della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 agosto 2020 su Rai 5

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2019 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Le scene di appropriazione del cibo... sono abbastanza patetiche. Le donne che si concedono senza resistenza pura idiozia. Pensavo che arrivati a quel punto il vecchio cieco 'vero', il contabile del cibo, sentendo la voce del bambino... lo volesse per trastullarsi... e non mi sarei nemmeno stupito......   Molto ma molto in fondo a questo film nato con una buona idea, ma piuttosto…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 luglio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 5 luglio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito