Dracula III. Il testamento

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Dracula III. Il testamento

di Lina

Ultimo capitolo della saga iniziata con "Dracula's Legacy - Il fascino del male" che non si distacca molto dalla formula dell'episodio precedente, anche se in questo caso gli elementi si rivelano più suggestivi ed inquietanti che mai. C'è molta più tensione e terrore infatti, che non deluderanno di certo gli amanti del genere che siano soprattutto nostalgici di quell'efficace horror dei vecchi film della Hammer in grado di far venire i brividi o di far accapponare la pelle dalla paura. Questa volta è tutto ambientato in una tetra Romania sconvolta dalla guerra civile che l'ha ridotta in un paese fantasma popolato quasi unicamente da vampiri mostruosi, dove si recano Luke ed il sacerdote Uffizzi con lo scopo di ritrovare Elisabeth e Dracula che intendono distruggere. Sulla loro strada, incontrano per caso una giornalista con il suo cameraman finiti lì a causa di un incidente con il loro elicottero che si è rotto. Fanno amicizia e vanno tutti più o meno d'accordo finchè il cameraman non viene trasformato anch'egli in un vampiro, che verrà comunque giustiziato quasi subito. Assistiamo quindi ad una trama ben sviluppata, ben ritmata e ricca di avventure interessanti e terrificanti che però hanno quasi lo stile di quelle di un videogioco dark, ma fa nulla. Il risultato riesce a coinvolgere più di quanto si sia disposti ad ammettere. Non ci si annoia proprio mai, le palpitazioni cardiache arrivano spesso alle stelle ed i tenebrosi luoghi da incubo, incidono molto sull'efficacia del film. Soprattutto l'epilogo si rivela avvincente e critico quando Luke ritrova Elisabeth nell'harem di Dracula che ne ha fatto una delle sue tante spose. Ormai non sembra più la stessa, ma lui la porta via, le confessa di amarla e spera di salvarla. Elisabeth invece pensa che non ci sia più nulla da fare e lo prega di ridarle la pace uccidendola. Luke lo fa, mentre il sacerdote vince la sua battaglia con Dracula diventando il nuovo sovrano dei vampiri insieme alla giornalista che innamorata di lui, diventa la sua sposa (in realtà la trasforma più per salvarla perchè si trovava quasi sul punto di morire).

Questo è l'unico film della trilogia che sia riuscito a convincermi perchè abbastanza tenebroso e trascinante.

Jason Scott Lee

Ottimo.

Jason London

Sempre bravo.

Rutger Hauer

Appare smarrito e fuori luogo rivelandosi il Dracula meno credibile nella storia del cinema. Menomale che lo fanno vedere solo per alcuni minuti e verso la fine del film perchè altrimenti, se fosse stato più presente, si sarebbe rivelato tutto un gran disastro.

Diane Neal

Convincente.