Espandi menu
cerca

L'heure d'été

Regia di Olivier Assayas

Con Juliette Binoche, Charles Berling, Jérémie Rénier, Edith Scob, Dominique Reymond, Valérie Bonneton, Isabelle Sadoyan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Durante l'estate, nella loro casa di campagna, Adrienne, Frédéric e Jérémie in compagnia dei loro figli, festeggiano i 75 anni della madre, Hélène, che ha dedicato la vita all'opera di suo zio, il pittore Paul Berthier. La morte di Hélène li obbligherà a confrontarsi con gli ingombranti oggetti del loro passato, con alcuni segreti fino ad allora scrupolosamente custoditi ma anche, inevitabilmente, sull'alternanza continua di intimità e lontananza che segna ogni individuo e i rapporti con i membri della famiglia d'origine. Ognuno prenderà congedo dalla vecchia casa come dai suoi preziosi oggetti che finiranno in un illustre museo.

Commenti (2) vedi tutti

  • NOIA MORTALE!!!!! STORIA PRIVA DI INTERESSE, O MEGLIO, RESA TALE. FILM INGUARDABILE. LA VISIONE E' TANTO STATICA DA FAR PENSARE CHE SI VOGLIA STREMARE LO SPETTATORE. uno 1

    commento di Brady
  • Spiacente, ma la noia prende il sopravvento. La storia è portata avanti senza pathos, senza scosse, senza profondità. Evidentemente le famiglie borghesi sono fatte così, un po' di manierismo ma niente profondità.

    commento di Oss
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

E'incredibile come due dei cineasti francesi migliori oggi in piena attività come Desplechin e Assayas siano così maltrattati(oltraggiati oserei dire) dalla distribuzione italiana.Eppure il loro cinema meriterebbe di essere conosciuto da un pubblico molto più ampio.Questo penultimo film di Assayas(che ha già presentato la sua ultima opera,il monumentale… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

L'Heure D'Etè è uno straordinario pezzo di bravura registica e attoriale. E poco altro, purtroppo. Avrebbe potuto essere un racconto morale alla Rohmer o uno spaccato antropologico alla Kechiche, e invece è solamente un gradevole esercizio di stile. E' impressionante comunque la regia di Assayas, la sua mdp letteralmente invisibile, che ci fa sentire del tutto immersi nelle… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
2 stelle

La pimpante (almeno all'inizio del Film ...) Juliette Binoche con una frizzante chioma bionda che le dona,ci porta dentro in questa Storia tutta Francese e di Famiglia abbastanza rognosa da seguire e come spesso capita nel Cinema d'Oltralpe tutto puntato verso un'ottima fattura Interpretativo/Registica/Fotografica ma per il resto risulta noiosa e monotona e la visione si perde lentamente.voto.2. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI Su MUBI è possibile recuperare un intenso film di Olivier Assayas : Ore d’estate, forte di un cast composito ed azzeccato formato da attori del calibro di Charles Berling, Juliette Binoche, Jérémie Renier, Edith Scob. Attraverso le memorie d’infanzia e il ricordo di oggetti di pregio presenti nella casa, ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film con molti personaggi e molto parlato, che ricorda Rohmer e le domeniche in campagna di Sautet e Tavernier (forse non a caso tutti francesi). Nei primi minuti sembra parli di una situazione indifferente e senza interesse, ma a poco a poco emergono i personaggi e la trama comincia a prendere corpo, sicché il film ci avvolge gradualmente e completamente. L'ossatura della vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

L'Heure D'Etè è uno straordinario pezzo di bravura registica e attoriale. E poco altro, purtroppo. Avrebbe potuto essere un racconto morale alla Rohmer o uno spaccato antropologico alla Kechiche, e invece è solamente un gradevole esercizio di stile. E' impressionante comunque la regia di Assayas, la sua mdp letteralmente invisibile, che ci fa sentire del tutto immersi nelle…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

La pimpante (almeno all'inizio del Film ...) Juliette Binoche con una frizzante chioma bionda che le dona,ci porta dentro in questa Storia tutta Francese e di Famiglia abbastanza rognosa da seguire e come spesso capita nel Cinema d'Oltralpe tutto puntato verso un'ottima fattura Interpretativo/Registica/Fotografica ma per il resto risulta noiosa e monotona e la visione si perde lentamente.voto.2.

leggi tutto
Juliette Binoche
Foto
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una casa in campagna. una famiglia. una matriarca. le riunioni familiari. i tre figli. assayas ci regala il suo film "famigliare" e ovviamente ci regala un gran bel film. i suoi lenti movimenti di macchina, la sua attenzione per i dettagli. la cura con cui utilizza la musica per sottolineari particolari momenti emotivi di passaggio. poco o nulla rimarrà indenne dal passaggio del tempo. di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

E'incredibile come due dei cineasti francesi migliori oggi in piena attività come Desplechin e Assayas siano così maltrattati(oltraggiati oserei dire) dalla distribuzione italiana.Eppure il loro cinema meriterebbe di essere conosciuto da un pubblico molto più ampio.Questo penultimo film di Assayas(che ha già presentato la sua ultima opera,il monumentale…

leggi tutto
2008
2008
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito