Un gioco da ragazze

Regia di Matteo Rovere vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Un gioco da ragazze

di bradipo68

Durante la visione e terminata la stessa mi sono domandato che cosa intendessero fare con questo film il regista Rovere e i suoi sceneggiatori.Un ritratto generazionale dalla parte dell'alta borghesia?Il disagio dettato dalla noia?Una fotografia di un adolescenza persa tra sesso a tradimento,pasticche di ecstasy,alcool a fiumi ed emozioni un tanto al kilo?La risposta a tutti i quesiti è un bel NO a caratteri cubitali pechè questo film è solo una patacca.E'un falso neanche d'autore,la vita provinciale che ci vorrebbe un Chabrol per descriverla con correttezza di termini qui pare solo un miraggio per quelli che di soldi non ne hanno.Coi soldi si ottiene tutto e anche quando ti trovi qualcosa che non puoi comprare,la vuoi avere lo stesso a tutti i costi.Il problema è che i personaggi di questo film sono molto affini alle tipizzazioni dei personaggi che girano per la casa del Grande Fratello.Sono semplicemente delle caricature mal abbozzate,personaggi di carta velina che spariscono al primo refolo di vento,il nulla sotto vuoto spinto.E dispiace  che un film con tali ambizioni e con una confezione comunque superiore a quella del cinema  cinepanettonaro o a quella del delirium tremens mocciano(almeno la fotgrafia è decente),naufraghi così miseramente in una vicenda dall'andamento sincopato, totalmente priva di senso,in dialoghi così pretenziosi da superare agevolmente la soglia del ridicolo involontario,i maschi disegnati come vittime predestinate di queste mantidi religiose ma soprattutto del proprio testosterone che fa sragionare.Un film fasullo,una patacca come ho detto prima che trasloca nella provincia dei villoni con piscina e feste con champagne a fiumi la caricatura di una generazione priva di prospettive.La recitazione sfocia nella soap pura,le voci delle tre protagoniste sono assolutamente inadeguate.Insuccesso commerciale annunciato...ma vuoi mettere un bel contributo statale?

Su Matteo Rovere

il copione sfiora l'indecenza,la reia forse è appena meglio

Su Filippo Nigro

coinvolto suo malgrado con un personaggio ridicolo

Su Chiara Chiti

dark lady all'amatriciana

Su Nadir Caselli

orribile guitta

Su Desirèe Noferini

ache le non scherza in quanto ad incapacità

Su Valentina Carnelutti

voce orrenda,la sua resa dei conti col marito,Nigro,è una sequenza oscena,recitata malissimo

Su Valeria Milillo

poche sequenze pochi danni

Su Stefano Santospago

trascurabile

Su Eleonora Ceci

mediocre

Su Tommaso Ramenghi

classico personaggio con le cellule grige localizzate nell'ammenicolo

Su Elisabetta Piccolomini

bocciata