The Strangers

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Strangers

di supadany

VOTO : 6+.

Avendo il dvd originale ho scelto di vedere la versione estesa e non quella presentata al cinema, ma visto la lunghezza credo che gli inserti aggiunti non possano modificare più di tanto la visione.

Il film ricorda parecchio “Them” per le dinamiche, ma quest’ultimo era decisamente più efficace, vuoi per il contesto (l’est europeo è assai meno rassicurante degli States c’è poco da fare), vuoi per la costruzione, decisamente più angosciante (quasi da togliere il fiato).

Ciò non toglie che anche questo riesca a mettere un po’ di angoscia (alcune riprese hanno la giusta prospettiva, può sembrare scontato, ma molti horror, o pseudo tali, si arenano già su questo basilare elemento) ed il finale riesca comunque a risultare abbastanza raggelante.

Tutto comunque si basa su dei personaggi piuttosto stupidi e delle situazioni un po’ forzate (bastava non dimenticarsi almeno un cellulare che il gioco sarebbe solo che partito, oppure bastava rimanere nella stanza con il fucile puntato sulla porta e volevo vedere chi avrebbe tirato le cuoia!!), quindi va da se che bisogna stare al gioco per non tirare dei sacramenti già dopo pochi minuti.

In ogni caso devo ammettere che sono felice di abitare in città e per giunta al settimo piano (con un portinaio che è peggio di un serial killer e che se sente dei rumori strani mette fuori la testa anche in piena notte, ammetto che è un po’ angosciante, ma sa fare bene il suo lavoro), altrimenti, dopo aver visto un film così, dormirei male per un po’ di giorni.

Nel complesso dunque un film che fa il suo, ma non riesce certo a farsi segnalare per particolari peculiarità (a parte la presenza della Tyler che da un contributo pregevole).

Su Bryan Bertino

VOTO : 6+.
Senza far ninete di stupefacente, riesce a regalare qualche brivido, anche se per il tipo di film è stato sebza dubbio fatto di meglio.

Su Liv Tyler

VOTO : 6,5.