Un giorno di gloria per Miss Pettigrew

Regia di Bharat Nalluri vedi scheda film

Sara95

Sara95

Iscritto dal 30 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un giorno di gloria per Miss Pettigrew

di Sara95

E' una storia molto semplice quella di Miss Pettigrew che perde il suo lavoro di governante e si ritrova in mezzo a una strada, senza cibo e senza vestiti. E ora? Cosa può capitarle di meglio se non trovare una ragazza ingenua combattuta fra 3 uomini da sposare, che l'unica cosa di cui ha bisogno è una figura "materna" su cui poggiarsi?... Fu così che la talentuosa Frances McDormand vestì i panni di Guinevere Pettigrew mentre Amy Adams quelli di Delysia Lafosse, la cantante che non sa se sposare un pianista squattrinato il cui amore sarebbe l'unica fonte di vita, il ricco Nick che le assicura una lussuosa dimora e bei vestiti, o il produttore Phil capace di procurarle una parte in teatro. Il film si svolge in una giornata in cui Guinivere si trasforma da pezzente a elegante "segretaria particolare" mentre Delysia sceglie cosa fare della sua vita. Entrambe avranno un lieto fine da sogno ma questo si sa, è normale e non è affatto banale. Le attrici sono perfette e credo che Amy Adams sia particolarmente adatta a questi ruoli da ragazza ingenua (Come d'incanto è un esempio della sua spontaneità e tenerezza) mentre Frances è davvero espressiva e il suo non essere una bellezza mozzafiato aiuta a dare credibilità alla storia. Morale: il principe azzurro non è gay ed esiste anche per i "brutti anatroccoli"... Senza strafare è una commedia davvero piacevole che ho apprezzato e a cui ho deciso di dare un 8,5.