Espandi menu
cerca

Reprise

Regia di Joachim Trier

Con Anders Danielsen Lie, Espen Klouman-Høiner, Viktoria Winge, Henrik Elvestad, Christian Rubeck, Odd Magnus Williamson, Rebekka Karijord... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

I sogni e le passioni di due giovani esuberanti aspiranti scrittori: Erik e Philippe. Mentre il primo dei due viene respinto dagli editori perché giudicato privo di talento, Philippe riesce nel suo intento e diventa un piccolo caso in Norvegia. Ma gli sforzi, la tensione e il successo gli causano un vero e proprio crollo nervoso che lo spinge al ricovero in una clinica psichiatrica.

Commenti (2) vedi tutti

  • "Reprise" è il film d'esordio di Joachim Trier, incentrato sull'alienazione generata dell'ispirazione letteraria. La realtà rischia di sfuggire se si crede che tutto possa essere contenuto nelle pagine di un libro. Si respira l'aria di Oslo e l'instabilità emotiva dei giovani in rampa di lancio. Ma la regia si perde spesso in arzigogoli inutili.

    commento di Peppe Comune
  • L'idea di fondo è che l'ispirazione letteraria sia un demone perverso e indomito che agita le coscienze degli uomini e che, se non correttamente governato, può condurre facilmente ad una insana instabilità emotiva che è tanto più grave e insostenibile quanto più forte e urgente è la qualità di questa ispirazione.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Philip ed Erik sono due giovani amici che condividono la stessa idea della letteratura e della vita ed ambiscono a pubblicare la loro opera prima. Al primo tentativo Philip ha un immediato successo mentre Erik no, e mentre il primo attraverserà una grave crisi creativa che lo porta sull'orlo del suicidio, il secondo troverà la sua giusta misura artistica ed esistenziale nel… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il prezzo del successo a volte puo' costare davvero molto caro. Ad inizio film seguiamo due affiatati amici ventenni norvegesi che infilano i rispettivi manoscritti nella buca postale che li rendera' disponibili all'editore presso cui nutrono importanti speranze di successo e notorieta'. Erik e Phillip, nonostante la giovane eta' sono due ragazzi profondi e formati culturalmente, che ritengono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

Ad un certo punto uno dei due protagonisti legge una critica su un giornale relativa al romanzo che ha appena pubblicato: "molta forma, poca sostanza". Ecco, la stessa critica si può porre al film.     E' un'opera prima e questo si vede tutto. L'argomento meta narrativo è introdotto all'inizio (per certi versi fin dal titolo) ma subito abbandonato, per concentrarsi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Philip ed Erik sono due giovani amici che condividono la stessa idea della letteratura e della vita ed ambiscono a pubblicare la loro opera prima. Al primo tentativo Philip ha un immediato successo mentre Erik no, e mentre il primo attraverserà una grave crisi creativa che lo porta sull'orlo del suicidio, il secondo troverà la sua giusta misura artistica ed esistenziale nel…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

Ad un certo punto uno dei due protagonisti legge una critica su un giornale relativa al romanzo che ha appena pubblicato: "molta forma, poca sostanza". Ecco, la stessa critica si può porre al film.     E' un'opera prima e questo si vede tutto. L'argomento meta narrativo è introdotto all'inizio (per certi versi fin dal titolo) ma subito abbandonato, per concentrarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il prezzo del successo a volte puo' costare davvero molto caro. Ad inizio film seguiamo due affiatati amici ventenni norvegesi che infilano i rispettivi manoscritti nella buca postale che li rendera' disponibili all'editore presso cui nutrono importanti speranze di successo e notorieta'. Erik e Phillip, nonostante la giovane eta' sono due ragazzi profondi e formati culturalmente, che ritengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito